martedì 4 febbraio 2014

"Lezioni di seduzione" di Emma Wildes



Lezioni di seduzione
Emma Wildes
304 pagine
Leggereditore
Ebook € 4,99



Londra 1850. Fra gli scaffali polverosi di una libreria, Brianna scopre un libro scandaloso che farebbe bene a non prendere, pieno di parole che una dama come lei non dovrebbe nemmeno pronunciare. Ma la curiosità è femmina, e Brianna intravede fra quelle pagine la possibilità di dare una veste nuova alla sua vita e al suo matrimonio. E' sposata con Colton Northfield, un aristocratico influente e irresistibile, ma freddo e fin troppo rispettoso.... I consigli di una cortigiana come lady Rothburg sono ciò che le serve per far innamorare suo marito, e lei è disposta a seguirli alla lettera pur di trasformarsi in una donna coraggiosa e sensuale, una maestra del piacere. Capitolo dopo capitolo, guidata dalla voce audace e senza scrupoli dell'irriverente scrittrice, Brianna scoprirà cosa significa essere una vera donna, svelando nuovi aspetti della propria personalità.





La recensione:

Era da un bel pò che non leggevo un romanzo storico e mi sono quasi dimenticata tutte le rigide e severe regole che l'alta società doveva seguire  a quei tempi.  Qualsiasi atto o fatto pronunciato al di fuori dei canoni del bon-ton era definito licenzioso,e,  il perfetto comportamento e la sottomissione, alla quale, le donne erano costrette, al giorno d'oggi non è minimamente pensabile neanche dal più rigido dei padri.
Quindi non c'è nulla di male nei pensieri che ha fatto Colton Northfield quando una sera, dopo ben tre mesi di matrimonio, la sua cara e adorata mogliettina gli si presenta sotto nuove sembianze, molto più coraggiosa e oserei dire, "sfacciata" in camera da letto.
Il suo disinibito comportamento lascia perplesso il bel duca anche se dopo un momentaneo smarrimento sa bene quanto la passione possa giovare all'interno di un rapporto.
Brianna è decisa più che mai a mantenere vivo il suo interesse per il marito. Non è stato un matrimonio di base patrimoniale, lei avrebbe sposato Colton anche se fosse stato un semplice pastore, ma lui questo non lo sa ancora e lei è decisa più che mai a farglielo capire.
Il suo coraggio nasce dalla lettura di un libro proibito, un libro che elargisce consigli su come trasformare una donna in una perfetta cortigiana, una vera e propria maestra del piacere.
E' impressionante il modo in cui si dedica a tale scopo, ma riuscirà a far capitolare il suo bel maritino? potranno dei semplici consigli riscaldare il cuore di Colton affinchè si innamori perdutamente di Brianna?
Emma Wildes è stata bravissima, con punti di vista alternati dei due protagonisti, a narrare l'intera vicenda.
E' riuscita a cogliere le sfumature di entrambi i personaggi in maniera esemplare, facendo arrossire molte volte anche me, nella lettura di alcune scene, ma senza mai essere davvero troppo volgare.
Tutti gli intrighi e i pensieri di questa nobiltà del tempo sono racchiuse all'interno di queste pagine.
Ma dov'è che la scrittrice  si è superata è stata nella storia parallela, ossia con Rebecca e Robert.
Il fascinoso e libertino fratello minore del duca, Robert, è il personaggio che ha dato una marcia in più all'intera storia.
La sua ironia e la sua passione, mai celata, per le belle donne, hanno reso la storia molto più scorrevole.
Non dimentichiamoci delle sue perle di saggezza poi........ è stupefacente come un noto libertino, riesca, attraverso la sua esperienza, a tener a freno una mente così composta e ferma come può essere quella di Colton.
Ma come nelle più grandi storie, anche il più frivolo degli uomini si inginocchia di fronte ad una donna, solo che in questo caso ad essere sedotto è lui, non il contrario.
In questo caso potete comprendere il mio piacere per questa seconda storia.
Rebecca mi è piaciuta tantissimo. Sa cosa vuole e non ci rinuncia facilmente. Sebbene l'ostacolo più grande sia il padre, non si pone proprio il problema che forse il suo amato non ricambi i suoi sentimenti, anzi è capace persino di stipulare un patto con lui.
Come la sua migliore amica legge il libro di lady Rothburg e ne trae fantastici consigli.
Che speranze hanno quindi due, degli uomini più influenti di tutta la nobiltà inglese non capitolare di fronte alla tenacia di queste due donne? leggetelo e lo scoprirete.

2 commenti:

  1. Affascinante è dir poco! All'inizio leggendo di Brianna e Colton mi ero immersa nella loro storia, non riuscendo a capire "le invasioni" di campo da parte di Rebecca e Robert, davo per scontato che il loro rapporto non sarebbe mai nato, visto la riluttanza da parte del bel libertino. Mi sono dovuta ricredere! Ho letteralmente divorato i passi di Brianna e Colton per sapere se la bella Rebecca avrebbe fatto capitolare il suo Robert. Se potessi dare un voto sarebbe molto alto nonostante sia stato il primo romanzo storico che ho letto. Mi è piaciuto il modo di condurre la storia, l'autrice è stata molto brava perchè è riuscita a creare due storie parallele molto molto intriganti.

    RispondiElimina