sabato 8 febbraio 2014

" Gabriel's rapture- Redenzione e Tormento" di Sylvain Reynard



Gabriel's Rapture- Redenzione e Tormento
Sylvain Reynard
418 pagine
Casa Editrice Nord
Cartaceo € 15,90


Gabriel e Julia sono anime gemelle. Per lui, quella timida e dolce studentessa universitaria è la luce che ha spazzato via le tenebre del passato; l'angelo che lo ha allontanato dalla strada dell'eccesso e che gli ha insegnato ad amare. Per Julia, l'incontro col professor Gabriel Emerson è stato l'inizio di una <<vita nova >>. Grazie a lui, Julia si è lasciata alle spalle i ricordi dolorosi e ha trovato la forza per superare le proprie insicurezze. E adesso è pronta per farsi guidare lungo un sentiero costellato di desideri e di trasgressioni, verso il paradiso delle felicità...
All'improvviso, però il destino volta loro le spalle. Qualcuno ha scoperto la loro relazione e, per evitare uno scandalo che trascinerebbe nel fango l'ateneo, il rettore li mette di fronte a un ultimatum: devono separarsi, altrimenti la loro vita diventerà un inferno.
Ma come potrà Gabriel scegliere tra la sua Beatrice e la carriera? Come potrà Julia essere felice se rinuncerà ai suoi sogni in nome dell'amore?
Profondo, sensuale e straordinariamente romantico, Gabriel's Rapture trascina il lettore in un vortice di sentimenti contrastanti e segreti inconfessabili, di slanci impetuosi e decisioni sofferte, proseguono il racconto della storia d'amore che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.





<< Ti amerò per sempre, mia Beatrice,
che tu decida di restare con me o di andartene.
Questo è il mio paradiso. E il mio inferno.>>






La recensione:

Seppur un inizio molto lento, questo secondo libro della trilogia di Sylvain Reynard è stato davvero meraviglioso. Gabriel’s rapture riprende da dove ci aveva lasciato il primo libro. I due amanti sono in viaggio, a Firenze, e si stanno godendo finalmente la gioia e la spensieratezza che accompagna la nascita di un nuovo amore, liberi di potersi amare. Nessuna restrizione e nessun obbligo verso un’accademia che ha tenuto legate le ali di questo passionale amore. Vivono la loro storia pienamente, lui premuroso e possessivo allo stesso tempo, non esita a mettere in luce la sua Beatrice, presentandola più di una volta come la sua fidanzata.
Grazie a lui, Julia si è lasciata alle spalle ricordi dolorosi e ha trovato la forza per superare le proprie insicurezze. È pronta a porre la propria vita nelle mani del suo professore, fino a giungere al grande passo che la renderà donna, amante e un unico essere col suo professore.
Imparerà a donarsi e ad amare in modo completo. Imparerà anche cosa è il sacrificio, il bisogno di accantonare i propri sogni quando al rientro dalla loro vacanza, una persona che li vuole distruggere si farà avanti e svelerà della loro storia d’amore all’Accademia.
Da qui inizierà la cosiddetta redenzione del nostro Gabriel. Combattuto tra il non voler perdere Julia e l’immenso lavoro che lo ha portato ad avere una strepitosa carriera, si sente diviso ed inerme nei confronti di questo futuro che sembra volerlo schiacciare a forza.
Anche in questo secondo libro, i riferimenti alla letteratura classica sono tanti e da far nascere la voglia di riprendere testi che magari alle superiori si è odiati perché la lettura era d’obbligo o non dimentichiamoci di tutte quelle pagine e pagine di versione in prosa…. Da brivido. Solo ora potrei riuscire ad apprezzare appieno il carattere passionale che ha portato Dante a scrivere ben 100 canti.
I due protagonisti mostrano un lato della loro personalità molto forte, entrambi amano e sono pronti a sacrificarsi per l’altro. Nella resa dei conti, nel Famoso dialogo che ci sarà ad un tratto del libro di fronte alla commissione, Julia commetterà un errore, una debolezza che gli costerà i suoi sogni, ma in questo caso io non mi sono sentita di condannarla come invece farà Grabriel.
Immedesimandomi nei suoi panni, avrei fatto il possibile per scagionare l’uomo che amo da una punizione troppo severa e non sarebbero riusciti i sogni di una vita a farmi desistere pur di aiutare la ragione della mia felicità. Ho inveito mentalmente contro la durezza di Dante a tale gesto e le sue parole mi hanno accompagnato per tutto il finale del libro.
Più di tutto, quello che mi ha fatto letteralmente “uscire di testa” e perdonatemi l’espressione, sono state le paturnie mentali della nostra Beatrice sul suo amore non corrisposto . sono state davvero troppe e ad un tratto hanno reso il libro tedioso.  Bisognava essere dei Robert Langdon in gonnella per riuscire a recepire dei messaggi segreti  che il suo amato professore aveva  seminato durante il suo attacco verbale, ma purtroppo per noi lettori, la nostra eroina ha deciso di passare da una Giovanna D’arco ad una frignona, sempre chiusa in casa e  lontana da tutti.
Questo mix di passione, ostilità, chiusura e pianti a cascate hanno reso questo libro strepitoso. Scritto in maniera sublime, coinvolge il lettore e lo lascia col fiato in sospeso nell’attesa del terzo ed ultimo capitolo della trilogia. Speriamo non ci facciano attendere troppo.






Nessun commento:

Posta un commento