sabato 8 febbraio 2014

"Gabriel's Inferno- Tentazione e Castigo" di Sylvain Reynard




Gabriel's Inferno- Tentazione e Castigo
Sylvain Reynard
568 pagine
Casa Editrice Nord
Cartaceo € 15,90


Gabriel e Julia sono due anime inquiete.
Per lui, qualsiasi trasgressione è lecita, qualsiasi donna è una preda. Tuttavia niente è in grado di placare i demoni del suo passato e la felicità è un sogno irrealizzabile. Perchè quella del professore universitario di successo, un'indiscussa autorità negli studi danteschi, è solo una maschera dietro la quale si nasconde uno spirito tormentato. Come Dante, anche Gabriel è circondato da una selva di ricordi e di peccati inconfessabili.
Per Julia, la vita è sempre stata una strada in salita, segnata dalla perdita delle persone che amava e da una relazione sbagliata. Eppure adesso lei ha l'occasione di ricominciare da capo e di dedicarsi allo studio di Dante sotto la guida del celebre, e temuto, professor Gabriel Emerson.
E il loro incontro cambierà tutto. Negli occhi di quell'uomo, profondi e pericolosi come il mare in tempesta, Julia percepisce una disperata richiesta d'aiuto. Negli occhi di quella studentessa, luminosi e puri come quelli di un angelo, Gabriel intravede una promessa di redenzione. Ma lei sarà in grado di guidarlo lungo la <<dritta via>>? E lui riuscirà a dominare il proprio lato oscuro per abbandonarsi tra le braccia della sua Beatrice?

Raffinato, romantico e audace, Gabriel's Inferno unisce passioni travolgenti e dolorosi segreti, fantasie erotiche e intense emozioni, dando vita a una storia d'amore che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.







La trilogia è composta da:

  1. Gabriel's Inferno ( Gabriel's Inferno-Tentazione e Castigo)
  2. Gabriel's Rapture ( Gabriel's Rapture-Redenzione e Tormento)
  3. Gabriel's Redemption ( Gabriel's Redemption-Tentazione e Estasi uscita Aprile 2014)



La recensione:


"Non esiste nulla che non abbia una parte di bontà, poichè tutto è stato creato da Dio. Per quanto corrotta, deviata e peccatrice, una creatura conserva un barlume di bontà per l'intero arco della sua esistenza".
La lettura di questo libro mi ha appassionata da subito.
Primo di una nuova trilogia, non ha nulla a che vedere con i soliti romanzetti bondage che si stanno scrivendo a ripetizione nell'ultimo periodo
Il carattere erotico o il solo accostamento a 50 Sfumature come ho letto in alcune recensioni è zero, sono due libri totalmente differenti.
Qui l'eros è vissuto come espiazione e comunque si ritrova nella vita vissuta da Dante/Gabriel prima di incontrare la sua musa Beatrice/Julia, fatto sta che il loro unirsi avviene solo alla fine del libro in maniera meravigliosa.
Julia è la salvatrice dell'anima di Gabriel. 
Bello e dannato, è un professore universitario da un passato disperato, segnato da eventi tragici e droghe. Lei è la ragazzina, migliore amica sella sorella che si ritrova una sera a far da spalla su cui piangere proprio al ragazzo di cui è infatuata, alimentando un sentimento già forte fino ad innamorarsene.
La lettura scorre molto velocemente, persino rileggere frasi di Dante, che da piccolina ho odiato per l'insistente versione in prosa a scuola, non mi ha fermata dal divorarlo.
Ho ritrovato però degli accostamenti a Twilight soprattutto in determinate frasi come può essere:
"Senza di te, Julienne, la vita è una notte senza fine, e senza stelle".
Detto questo consiglio di leggerlo.

1 commento:

  1. Mi sono fermata al primo libro ..non so non mi ha preso e lui dopo un po' diventa troppo smielato e mi ha smontato l'intera storia ..non so se leggero' gli altri !

    RispondiElimina