domenica 10 gennaio 2016

" MY DILEMMA IS YOU" di Cristina Chiperi il 4 gennaio 2016



My Dilemma Is You
Cristina Chiperi
Leggereditore
322 pagine
Ebook € 4,99

Christina Evans ha sedici anni, vive a Los Angeles e frequenta il terzo anno dell'high school. Tra feste, amici e buoni voti, la sua vita è perfetta. Finché la sua famiglia non decide di trasferirsi a Miami, e per Cris cambia tutto. Da un giorno all'altro viene catapultata in una nuova città e soprattutto in una nuova scuola. Nonostante senta la nostalgia di Los Angeles, riesce rapidamente ad ambientarsi e a stringere amicizia con gli studenti più popolari. Tutti l'accolgono calorosamente.... tutti tranne Cameron e la sua ragazza Susan, da subito ostili nei suoi confronti. E così, tra grandi e piccole difficoltà, Cris trova una nuova amica, Sam, e un nuovo amore, Matt. Ogni cosa sembra procedere nel migliore dei modi, ma come spesso accade nelle faccende di cuore, i giochi sono destinati a complicarsi. Col passare del tempo, Cameron e Cris comprendono che l'antipatia che provano l'uno per l'altra nasconde in realtà un sentimento ben diverso, e accettare e assecondare questa scoperta vuol dire mettere di nuovo tutto in discussione...

"Quel ragazzo è il mio grandissimo dilemma, 
è riuscito a farmi perdere la testa 
dal primo giorno che l'ho incontrato."

La recensione:

Questo libro è un vero e proprio dilemma.
Non so cosa ne verrà fuori da questa recensione, ma due parole con un minimo di logica dovrei riuscire ad accostarle per spiegare cosa mi frulli in testa.
Partiamo dalla trama.

Cris è una ragazzina che viene strappata dalla sua vita perfetta di Los Angeles e insediata in una soleggiata Miami senza aver possibilità di opporsi.

Lascia i suoi amici, il suo primo amore e i suoi due migliori amici, per l'ignoto.
La vita a Miami non è rose e fiori e anche se riesce a stringere ottimi rapporti con alcuni dei ragazzi più popolari della scuola, c'è sempre l'ochetta di turno che sembra non abbia di meglio da fare che tormentarla.
Si instaurano nuovi legami, una nuova migliore amica e una nuova cotta per il belloccio di turno.
Come potete ben capire la trama non è delle più originali, ma io non mi sento di demolire un libro per questo  motivo.
"My dilemma is you" è un libro scritto sulla piattaforma libera di Wattpad, da una ragazzina della stessa età della nostra protagonista, senza mire o fini di lucro, prima che la Leggereditore decidesse di pubblicarla.
Spinta solo dal sogno di creare una storia e condividerla per puro divertimento.
Quindi che accanirsi a fare?
E' un'adolescente a scrivere, non la Hoover.
Non possiamo aspettarci chissà quali intrighi o proprietà di linguaggio, ma bisogna solo ammirarla perchè è riuscita dove la maggior parte di noi si è arenata, me compresa, al terzo capitolo di una probabile storia.
Sbirciando in giro, proprio perchè ero combattuta se scrivere o meno una recensione, ho letto che tante ragazzine l'hanno seguita con una dedizione simile a quella per i One Direction.
Quindi è amata, ed è la sola cosa che importa.
E' una storia SOLO per adolescenti perchè se a leggerla è una ventenne e sembra banale, figuriamoci ad una ragazza della mia età.
Immedesimandomi nei pensieri di una sedicenne, io l'avrei adorata e avrei atteso la pubblicazione del nuovo capitolo con trepidazione.
Sapete quanti cuoricini  avrei disegnato sul mio diario pensando ad un Cam che mi bacia con trasporto sul divano di casa, quando i miei genitori non c'erano, mentre guardavamo un film?
O le litigate che mi sarei fatta con una probabile Susan, che si crede la reginetta di Hollywood, solo perchè nessuno le ha mai detto il fatto suo?
Quello che mi dispiace della storia è il come è stato venduto il libro.
Si è osannata chissà quale storia, per poi ritrovarsi alle prese con i primi cuori spezzati e  i tanti tira e molla adolescenziali pur di rimanere aggrappata ad un amore che tale non è.
E a farne le spese è stata solo la scrittrice che si è vista contro tante stelline negative.
Infine un'impaginazione pessima che dopo un editing non sarebbe dovuto succedere.
Ma tutti possono prendere uno scivolone, quindi PEACE.






Nessun commento:

Posta un commento