venerdì 5 febbraio 2016

" OLTRE L'AMORE" di Jay Crownover del 20 ottobre 2015




Oltre l'amore
Jay Crownover
Newton Compton Editori
318 pagine
Cartaceo € 9,90

Dietro la sua aria insolente e i tatuaggi che ricoprono il suo corpo, Cora Lewis nasconde un cuore spezzato, e non vuole bruciarsi di nuovo. Cora vorrebbe incontrare una persona che non  abbia problemi da risolvere e sia pronta a impegnarsi. Finché non conosce Rome Archer. Rome è bel lontano dall'essere perfetto. E' testardo, rigido e prepotente. Ed è tornato dalla sua ultima missione molto provato sia fisicamente che moralmente. Rome si è sempre trovato a ricoprire troppi ruoli: fratello maggiore, figlio prediletto, super soldato. Ma nessuno fa più per lui. Ora è solo un uomo che cerca di capire cosa fare con la sua vita, e come tenere a bada i demoni oscuri legati alla guerra e alle perdite subite. Era pronto ad affrontarli da solo, ma Cora ha fatto irruzione nel grigiore della sua vita, illuminandola.... E quel che all'inizio sembra imperfetto potrebbe anche durare per sempre...



La serie Tattoo è composta da:


  1. Oltre le regole
  2. Oltre noi l'infinito
  3. Oltre l'amore
  4. Oltre i segreti
  5. Rowdy
  6. Asa


La recensione:

Con Oltre l’amore di Jay Crownover prosegue la serie dei Tattoo che tanto ha spopolato sia in America che nel resto del mondo.
In questo terzo volume, oltre a trovare tutti i nostri vecchi personaggi, conosciamo più da vicino Cora e Rome che sono precisamente la manager dello studio dei tatuaggi e il fratello di Rule, primo protagonista della serie.
Cora è il folletto della truppa.
La campanellino in gonnella con tanto di capelli rosa e piercing ovunque sia possibile fare, che si preoccupa della sorte dei suoi amici, divenuti ormai la sua famiglia.
Dopo una delusione d’amore che le ha sminuzzato il cuore in tanti piccoli pezzi, è alla ricerca dell'uomo perfetto, della perfezione più assoluta, e non si accontenterà di niente di meno.

" Non avrei accettato niente di meno della perfezione, anche se avessi dovuto aspettare una vita intera prima di trovarla. L'idea di scendere a compromessi e finire di nuovo nella disperazione in cui ero piombata quando le cose con Jimmy non avevano funzionato era troppo terrificante per essere presa in considerazione".

Rome Archer è finalmente ritornato a casa.
Congedato dai corpi speciali in seguito ad un brutto incidente che ha portato alla morte dei suoi amici,  è un uomo a pezzi, ferito nel corpo come nell'anima.
E' cambiato, e sebbene il gruppo cerchi di coinvolgerlo nelle loro eroiche imprese o quantomeno di farlo parlare un pochino, essendosi estraniato da tutti, continua a comportarsi come un estraneo.
Cora è l'unica che sia capace di stimolarlo e non sempre in senso positivo.
Lo indispone come pochi e già da uno dei primi incontri, rimane stranito e affascinato da questa piccolina, ricoperta di tatuaggi, piercing e con una lingua che dice esattamente tutto ciò che pensa, senza filtri.
" I suoi occhi erano incredibili: non avevo mai visto niente del genere; 
il fatto che fossero di due colori era eccezionale già di per sé, ma era ancora
 più affascinante notare che tutto quello che provava si trasmetteva da un colore all'altro. 
Non avevo mai incontrato una donna così trasparente e aperta riguardo alle proprie emozioni. Sembrava quasi che non conoscesse finzioni". 

Entrambi si attraggono e sempre più spesso si ritrovano a far coppia.
Una sola notte, una notte in cui il nostro ragazzone si punisce leggermente troppo, cambierà le loro vite per sempre.
La passione esploderà e poco importa le conseguenze.
Sono differenti come il sole e la notte sia fisicamente che mentalmente.
Cora è piccolina e un tripudio di colori, sempre pronta ad aiutare i suoi ragazzi, tipo mamma chioccia.
E' un pò il ruolo che si è ritagliata all'interno del gruppo, dove oltre ad esser presa in enorme considerazione, viene anche temuta per i suoi modi bruschi e spesso da scaricatrice di porto quando la si contraddice.
Rome invece è cupo come i colori della divisa da militare che tanto ha amato indossare, per ben dieci anni della sua vita.

E' sempre stato abituato ad essere colui che si occupava di tutto.
Responsabile verso i suoi fratelli e quella testa matta di Nash, ora si sente fuori da tutto e soprattutto incapace di rialzarsi dal baratro nel quale è caduto dal suo ritorno.
Come se la sua presenza non fosse più indispensabile.
Ormai Rule ha Shaw, gli altri hanno intrapreso un loro cammino e tutti uniti sono inarrestabili.
La guarigione non sembra facile, ma campanellino ce la mette tutta per riportare Rome ad essere l'uomo che era.

" Ero stanco di non essere all'altezza delle aspettative. 
Non ero pigro di natura, ero abituato all'azione, a essere al comando e a guidare gli altri, 
ma da quando ero tornato a Denver, le uniche cose di cui mi ero dimostrato
 all'altezza erano state irritare chiunque incontrassi e bere l'equivalente 
del mio peso in vodka. E non pesavo poco".

E' consapevole del baratro nel quale si trova, come sa anche che quando finalmente toccherà il fondo, il tonfo che farà sarà molto doloroso.
Questo libro mi ha proprio entusiasmato.
La continua lotta di Rome per restare a galla, lontano da scomodi ricordi, da una famiglia distrutta e dagli incubi che lo perseguitano, lo rendono un personaggio reale.
Cora si rende conto che Mister Muso Lungo è lontano dalla perfezione, ma il suo corpo e il suo cuore finalmente dopo anni tornano a battere.

" Iniziavo a pensare che la mia idea di perfezione fosse assolutamente noiosa e che fossi stata un'idiota per aver pensato di volere quel genere di cose. Libero e selvaggio sembrava molto più eccitante di stabile e risoluto".

Dopo un inizio difficile, instaureranno un legame speciale che solo da due mezze perfezioni come loro potranno nascere un intero.
La Crownover, in questo volume, oltre ad imbastire le serie future ha creato un libro entusiasmante dal punto di vista della lettura.
Non troppo dolce e zuccheroso e non troppo problematico.
Parla di alcool e disturbo da stress post traumatico con un tocco gentile e delicato.
Come giudizio darei un quattro stelline e mezza.
Il lettore viene coinvolto nella loro storia in maniera assoluta e il fatto che Cora cerchi la perfezione o il fatto stesso che lui ammetta di avere un problema rende la storia vera come poche, rendendo il libro scorrevole e soprattutto coerente dall'inizio alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento