mercoledì 17 febbraio 2016

" THE HERTBREAKERS" di Ali Novak del 9 febbraio 2016



The HeartBreakers
Ali Novak
Newton Compton Editori
325 pagine
Ebook € 9,99

A volte l'amore non si riconosce alla prima nota.
Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks.
È simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è... il ragazzo di Starbucks. Flirtare con Oliver Perry, il cantante degli Heartbreakers, non era certo nei suoi piani. E se la vita di Stella si trasformasse in una di quelle canzoni d'amore che lei tanto detesta?









La recensione di Ele:

Appena ho letto la trama di questo libro ho capito che doveva esser mio.
Gruppo rock, quindi cantante super bello, non potevo certo farmelo scappare e non ne sono rimasta delusa.
Partito un po' in sordina, si è poi dimostrato una lettura divertente e romantica allo stesso tempo.
Stella, diciassette anni, è una ragazza che sta attraversando un periodo davvero difficile.
La sua gemella è malata ed essendo oramai prossimo il giorno del suo diciottesimo compleanno, vuole farle un regalo perfetto.
I loro gusti musicali sono molto differenti, ma sarebbe disposta a tutto per un suo sorriso, compreso rincorrere per il paese, il suo gruppo musicale preferito, che tanto odia.
Il dolore per la malattia della sorella, le fa mettere tutta la sua vita in stand by, rimandando anche la scelta per l'università, avendo lei e i suoi fratelli (sono tre gemelli) frequentato la scuola superiore in casa.
Le rimane solo la fotografia, sua unica grande passione.
E quando per una serie di coincidenze deve andare in tour con Oliver e il suo gruppo, cerca in tutti i modi di evitare, perchè ha come l'impressione che stia scappando, che stia abbandonando sua sorella.
Vi direte chi è Oliver?
Il cantante degli Heartbreakers, il gruppo preferito di sua sorella.
E come è successo?
In un modo nel quale ognuna di noi vorrebbe conoscere il proprio mito.... per caso in un bar.
Tra loro scatta subito una forte attrazione, sebbene inizialmente Stella si sente presa in giro dal belloccio.
Durante l'incontro al bar, Oliver infatti, non si è presentato come il cantante del gruppo famoso, ma ha preferito mantenere l'anonimato dopo esser rimasto sorpreso, che almeno in città, ci fosse una ragazza che non lo riconoscesse.
In quel momento era un semplice ragazzo che scambiava quattro chiacchiere con una ragazza conosciuta per caso, scontro a parte.

"...gli occhi di Oliver si illuminarono, mi rese impossibile non sorridere. 
In quell'istante capii che ero nei guai. In grossi guai. 
Nonostante la sua evidente mancanza di interesse per me, lui ancora mi piaceva e
 i sentimenti che stavo iniziando a provare erano pericolosi."

Il mondo di Stella viene messo sottosopra.
In tourneè insieme  ai ragazzi riesce a divertirsi come non le capitava da tempo e, si sente come a casa, sebbene non ci sia giorno che pensi a sua sorella.
La complicità con Oliver raggiunge livelli mai immaginati dalla stessa conoscendo il suo pensiero di partenza, ma ben presto si scoprirà a fare i conti con una cruda realtà che le spiattella a caratteri cubitali, l'interesse del ragazzo per una misteriosa fanciulla, quindi non le resta che l'amicizia.

La Novak ha alternato, durante la stesura della trama, momenti di gioia e spensieratezza a momenti di dolore più vero, il tutto con una scrittura leggera e scorrevole.
Il tema trattato è difficile.
Il cancro è sempre un argomento spinoso e letto attraverso i pensieri di una ragazza di diciassette anni, fa sempre un certo effetto, anche se la scrittrice è riuscita a trattarlo con molto rispetto.

Stella vorrebbe vivere la sua vita come una normale teenager, fare le sue prime esperienze e divertirsi alle feste, ma non può perchè un pezzo del suo cuore non sarebbe con lei e il senso di colpa sarebbe troppo pesante da mandar via.
E si ritrova sempre più spesso a sperare che la gemella stia bene, da poter iniziare una vera vita.
Oliver, invece, è un personaggio maschile un po' lunatico alle prese, come tutti i cantanti sotto pressione per le tournée, con pettegolezzi e gossip che li vedono fidanzati con una o l'altra o più seriamente, voci di un probabile scioglimento del gruppo.
L'incontro con Stella è una svolta e un punto di partenza per una nuova visione della sua vita.
Anche lui può essere un ragazzo normale, un semplice ragazzo che flirta in un bar, senza una folla di ragazzine urlanti che gridano il suo nome o si strappano i capelli da testa per un suo sorriso.

"Ho cercato di mantenere le distanze perchè era quello che volevi tu, ma a me non basta. 
Sarò pure egoista, però io non voglio che siamo solo amici."

Giudizio finale?
Un quattro stelle e mezza.
La trama è ben scritta e articolata al punto giusto.
Oliver è un personaggio complesso e tenebroso, ma allo stesso tempo, descritto talmente bene che le sole espressioni facciali, ci fanno immaginare le sue emozioni, il dolore/amore che nutre per Stella o l'amicizia nei confronti del gruppo.
Per quanto riguarda Stella invece, il tatto e la gentilezza che la caratterizzano è semplicemente fantastico.
Insomma, il libro mi è piaciuto tanto e non vedo l'ora di leggere i seguiti per scoprire cosa combineranno gli altri componenti della band.

1 commento:

  1. Devo dire che su questo libro ho emozioni contrastanti: da un lato mi è piaciuto, era carino e scorrevole, ma dall'altro assolutamente niente di che. Un libro che cavalca in genere "boy band" in pieno e che non ci risparmia episodi assolutamente assurdi come il dare lavoro a una 17nne senza esperienza...
    Non so, mi aspettavo di più, ma alla fin fine è stato carino...
    Se vuoi leggere la mia Inter(re)view a Ali Novak la trovi cliccando qui :3
    Ciao!
    #Rainy

    RispondiElimina