mercoledì 17 febbraio 2016

" D'AMORE E ALTRI DISASTRI" di Rachel Gibson del 6 febbraio 2016



D'amore e altri disastri
Rachel Gibson
Mondadori
162 pagine
Ebook € 3,99

Il capitano Ty Savage è furioso: proprio quando i Chinooks potrebbero vincere la Stanley Cup, l'anziano patron muore e lascia in eredità la squadra alla giovane moglie Faith. Cosa può capire di Hockey un'ex spogliarellista che, oltretutto, nutre per lui una profonda avversione? Eppure, nessuno dei due riesce a smettere di pensare all'altro. Forse, una lunga notte di sesso, potrebbe esaurire quell'attrazione insensata ed esplosiva. Ma se Ty non è solo un "campione" di sex appeal, anche Faith è molto più che una bellissima donna. Una relazione fra loro, però, è impossibile. Quanto a innamorarsi... questo sarebbe il disastro peggiore di tutti.








La recensione di Ele:


Vi è mai capitato di comprare un oggetto che avete finito e nel ricomprarlo vi siete accorti che in realtà il prodotto non è più lo stesso e rimanete deluse?
Ecco, a me è successo oggi finendo il libro della Gibson.
Ho adorato tutti i suoi libri, quindi ho dato per scontato che anche questo mi avrebbe fatto impazzire e mi sono fiondata a comprarlo, come una pazza scatenata in pieno periodo di saldi.
Ma sin dalle prime pagine, una strana sensazione di deja-vu, ha smorzato il mio entusiasmo.

La nostra protagonista, Faith, ha un problema con il quale combatte da una vita: la sua bellezza.
Da sempre considerata un'oca starnazzante, un essere privo di raziocino solo per il suo aspetto fisico, si ritrova per l'ennesima volta a subir un giudizio popolare a causa di una scelta di cui è estranea, dopo la morte del marito.
Non è un arrivista, non lo è mai stata, sebbene le sue scelte dimostrino l'esatto contrario.
La sua vita è sempre stata difficile e quando Virgil, suo marito, le ha proposto un matrimonio di convenienza, ha accettato.
Il fatto che avessero cinquant'anni di differenza ha avuto il suo peso sociale.
Con la morte di Virgil, Faith eredita una delle squadre di hockey più importanti del paese e, se prima era considerata solo un'arrampicatrice sociale, con questo nuovo colpo di scena, è additata anche come la donna più sciocca del momento che spegnerà i sogni di gloria dei giocatori che fanno parte della squadra, non capendo un ciufolo di sport.
Le critiche sono forti e più di una volta Faith ha pensato di venderla, rendendosi conto che non è in grado di gestirla, ma non perchè non ne abbia le capacità, ma perchè tutti coloro che la circondano, non le danno una possibilità di riscatto.
Primo fra tutti, il capitano della squadra, Ty.
Dopo un attimo di smarrimento alla notizia che un ex playmate sia diventata la proprietaria della baracca, la sua furia è incontrollabile.
Cosa ne può sapere un'ex spogliarellista di hockey?
E quanto impiegherà a renderli ridicoli difronte a tutti?
Ma soprattutto, perchè una tale tragedia doveva abbattersi sull'intera squadra, proprio quando erano vicinissimi al traguardo di una vita?
Litigi e imprecazioni scandiranno il tempo dei loro incontri.
Tutto, anche l'aria che respira viene contestata alla povera Faith che proprio non ci sta a chinar la testa di fronte a tale mancanza di rispetto.
Isolata e derisa da tutti, vuol dimostrare chi è veramente e quanto può essere ingegnosa un'oca starnazzante quanto accende il cervello.
Schemi di gioco e studi di marketing diventeranno il suo pane e nutella e se proprio deve esser giudicata, che lo facciano per delle decisione che prende, non per come appare all'occhio di tutti.
La squadra diviene il suo tutto, ma più di ogni altra cosa, mira a piegare quel pallone gonfiato del capitano che la considera solo un'arrivista.

" Avresti dovuto parlarmene. Avrei dovuto occuparmene io di questa storia.
Sono coinvolto anch'io. Pensi veramente che ti lascerei cedere la tua squadra....."

Le liti tra di loro diventeranno qualcosa di più di semplici Si e No a decisioni prese.
Sebbene rifiutino di ammettere l'attrazione presente ad ogni loro incontro, questa si fa sempre più pressante al punto da spingerli ad urlare piuttosto che a cedere.
E poi c'è un notevole conflitto di interessi che non porterebbe a nulla di buono.
Ora, se proviamo a immaginare il loro grado di frustrazione, possiamo farci un'idea della "Nova" che scoppia quando si incontrano.
Della serie.... Si salvi chi può!
Ma il loro rapporto è destinato a cambiare nel momento stesso in cui entrambi, dopo un bel periodi di affiancamento, ammetteranno che le prime impressioni non sempre sono quelle giuste.
Quindi Faith  passerà da oca starnazzante a donna con un cervello e Ty, da perfetto uomo delle caverne a campione di sex appeal.

" Perchè sei arrabbiato? "
"Perchè?" ripetè, incredulo. "Gli ultimi giorni sono stati un inferno. 
Ho quasi picchiato il tuo assistente perchè lui ti aveva visto e io no."

Giudizio finale?
Tre stelle.
Forse sono un pò poche, ma l'analogia con il primo libro della serie Chicago Stars della Elizabeth Phillips è troppo alta.
Cambiano delle scene, ma la trama è pressapoco identica.
Quindi è una minestra riscaldata!
Peccato perchè la Gibson mi piace e comprare un suo libro è sempre stato uno spasso.
Divertimento ed ironia sono sue caratteristiche inconfutabili, ma anche se sono presenti in questo libro, il fattore deja-vu è un ostacolo troppo grande da superare, almeno per me.


Nessun commento:

Posta un commento