venerdì 16 ottobre 2015

"PRIMA DI INCONTRARTI" di K. A. Tucker del 8 ottobre 2015

Il Prequel del Bestseller "Dieci Piccoli Respiri"




Prima di incontrarti
K.A. Tucker
Newton Compton Editori
129 pagine
Ebook € 0,99

Cole Reynolds è un ragazzo che ha tutto. 
Finché una notte prende una singola, tragica decisione sbagliata... e perde ogni cosa

Un bicchiere di troppo e il rientro dopo una festa al college si trasforma in tragedia. Muoiono sei persone e da un momento all'altro la vita di Cole Reynolds, uno dei superstiti, cambia irreversibilmente. Non è facile per lui fare i conti con le proprie responsabilità nell'accaduto. In passato avrebbe chiesto aiuto ai suoi amici di sempre, quelli che sono cresciuti con lui e gli sono stati accanto da quando ha mosso i primi passi, ma non ci sono più. E a causa sua ora c'è una ragazza di soli sedici anni che lotta per la vita in un ospedale, un'esistenza distrutta a causa di una birra e di un mazzo di chiavi.
Tutti gli dicono che non è colpa sua, che non avrebbe potuto prevedere ciò che poi è successo, ma Cole non può fingere di non notare quegli sguardi su di sè, quei sussurri alle sue spalle. Né può ignorare il devastante senso di colpa nei confronti di quella ragazza nel suo letto d'ospedale. Vorrebbe incontrarla per chiederle scusa, ma non gli è concesso. Con il passare dei mesi, la vergogna e la solitudine prendono il sopravvento, e Cole perde interesse in tutto ciò che prima reputava importante: il college, la sua ragazza, il suo futuro. La sua vita. Finché non arriva a toccare il fondo, ed è allora che intravede una via d'uscita dal suo inferno personale: il perdono. Ma c'è solo una persona al mondo che può concederglielo...






La serie " Ten Tiny Breaths" è formata da:

  1. Dieci piccoli respiri
  2. Una piccola bugia
  3. Quattro secondi per perderti
  4. Cinque ragioni per odiarti




La recensione:

"Prima di incontrarti" è il prequel del primo libro della serie " Ten Tiny Breaths", amato e adorato dalla maggior parte delle lettrici compulsive italiane come me.
Narrato dal punto di vista di Cole, la Tucker, ci spiega quello che è accaduto poche ore prima dello sfortunato incidente che ha messo fine alla splendida famiglia di Kacey e stroncato la vita di due giovani ragazzi.
Il dolore, la rabbia e la disperazione sono gli unici sentimenti che animano il cuore di questo ragazzo.
Il suo più profondo rammarico è di essere riuscito a sopravvivere sebbene lui avesse dovuto pagare di più, essendo stata una sua distrazione, la causa di quello che è accaduto.
Un trio delle meraviglie, quello formato da Sasha, Derek e Cole.
Ragazzi pieni di vita e con il mondo ai loro piedi, non sanno che i progetti per la settimana degli esami o quello di portarsi in camera quella o questa ragazza, non potranno mai realizzarsi.
Non vengono spiegate le dinamiche dell'incidente, ma solo brevi sprazzi dei ricordi di Cole quando soccorso, chiede cosa sia accaduto.
I primi giorni dopo l'incidente sono descritti pieni di dolore. Se credevamo che Kacey avesse sofferto le pene dell'inferno, mi sono dovuta ricredere.
Non solo si ha la consapevolezza di un dolore troppo grande per un ragazzo della sua età, ma anche la prospettiva di un futuro solitario.
Tutti i suoi desideri e i suoi sogni spazzati via.
La rabbia, che ogni tanto fa capolino perchè si è fidato troppo della parola di suo "Fratello", e il rimpianto del: "Se solo si fosse accorto....." è straziante.

" Amici e fratelli per sempre. Non ci diremo mai bugie.
Quello che è tuo è mio e quello che è mio è tuo.
Non abbandoneremo mai nessuno".

Ma tutto è andato.
Nulla sarà più come prima e a niente valgono gli sforzi dei familiari di riportarlo in vita, essendo ora un guscio vuoto del ragazzo che era prima.
A soffrire però sono anche altre persone.
I familiari dei due ragazzi, e la stessa famiglia di Cole che  sta lentamente naufragando.
La madre non trascorre più  week-end spensierati in cucina con il naso tutto infarinato per la preparazione di un dolce, come neanche il padre passa più tante ore a spuntare siepi alla perfezione.
Non c'è più dialogo, se non urla di disperazione per la perdita non solo dell'unico figlio che hanno, ma anche per tutti i loro sogni.
Madison, il suo primo amore, messa da parte perchè gli ricorda troppo il fratello scomparso.
Ed infine c'è Kacey.

" E' una ragazza così cupa, dura, così ferita. Il suo guscio spinoso tiene lontano tutti"

Cole ne è ossessionato.
Trascorre così tanto tempo su internet a guardare le foto di questa meravigliosa ragazza che sarebbe capace di riprodurla con il carboncino se volesse.
Vuole incontrarla, ma ne ha paura.
Più di una volta prova ad avvicinarla, ma la paura di essere additato come la causa del suo dolore lo fa sempre desistere.
La Tucker si è superata con questa novella.
Se con i libri della serie si crede di essere coinvolti al cento per cento nella vita dei protagonisti, con questo c'è un Full Immersion.
Ci si innamora dello stesso libro per ben due volte, da entrambi i punti di vista e si fa fatica a staccarsene dopo aver chiuso il libro.
Non so se in Italia verrà pubblicato qualche altro libro di questa scrittrice, ma il suo stile così semplice, coinvolgente e scorrevole potrebbe tentarmi di leggere in lingua.
Chissà, io incrocio le dita!









Nessun commento:

Posta un commento