lunedì 24 ottobre 2011

In Arrivo: I Guerrieri del Ghiaccio - Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin



"I Guerrieri del Ghiaccio - Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"
George R. R. Martin
Pagine: 480
Mondadori  19,00 Euro

Ne è passato di tempo dal 2007, anno in cui la Mondadori diede alle stampe L'ombra della profezia e molti di noi ormai non speravano più di vedere pubblicato A Dance with Dragons di George R. R. Martin.
Naturalmente qui da noi i romanzi de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono stati da sempre divisi in due o più parti e quest'ultimo non fa eccezzione.
I guerrieri del ghiaccio, prima parte appunto di A Dance with Dragons, finalmente arriverà nelle librerie domani e sarà poi, successivamente seguito da altri due volumi che completeranno il romanzo originale di Martin.
Naturalmente non condivido la discutibile scelta editoriale della Mondadori di spezzare i romanzi, non solo per ragioni economiche ma anche e soprattutto per la complessità della storia.
Per chi non le conoscesse Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono ambientate in un mondo fittizio molto simile all'Europa medioevale, con una geografia talmente complessa che quella creata da Tolkien sembra un gioco da bambini. I personaggi, poi sono numerosissimi, vi dico soltanto che l'appendice dei personaggi a fine libro è di circa 70 pagine!!!
Nel libro precedente Feast for Crows (qui da noi diviso in Il dominio della Regina e L'ombra della profezia) l'autore ha scelto di concentrarsi esclusivamente su alcuni personaggi tralasciandone altri che finalmente ritroveremo ne I guerieri del ghiaccio.
Una lettura davvero impegnativa ma vi assicuro stupenda!!!
Comunque per chi volesse imbarcarsi in questa epica lettura di seguito trovate i libri così come sono stati pubblicati dalla Mondadori:
  • Il Trono di Spade
  • Il Grande Inverno
  • Il Regno dei Lupi
  • La Regina dei Draghi
  • Tempesta di Spade
  • I Fiumi della Guerra
  • Il Portale delle Tenebre
  • Il Dominio della Regina
  • L'ombra della Profezia
Ma ora torniamo a I guerrieri del ghiaccio.
La trama:
Dopo aver instaurato il proprio dominio, la regina Cersei domina su Approdo del Re come reggente, ma l'oscura ombra del suo potere si estende per tutti i Sette Regni.
Sotto questa costante minaccia continuano però le storie di mille personaggi, alcuni dei quali il pubblico conosce ed apprezza, come John Snow, Daenerys e Tyrion, ma anche nuove figure che renderanno ancora più grandioso il quadro delle "Cronache".
Un arcipelago di uomini in continua ricerca del potere o della libertà, per i quali, se la guerra sembra conclusa, la lotta è appena cominciata.

Nessun commento:

Posta un commento