martedì 19 gennaio 2016

" ODIO L'AMORE, MA FORSE NO" di Lidia Ottelli del 18 dicembre 2015




Odio l'amore, ma forse no
Lidia Ottelli
Newton Compton Editori
299 pagine
Ebook €  2,99

Samantha è una donna singolare: autonoma, indipendente, detesta le storie serie. Incontri fugaci e "basta che sia bello". Alessia, la sua amica, la rimprovera spesso per questo. Le cose prendono una strana piega quando Alessandro, il fratello di Alessia, ricompare dall'Inghilterra. Lui e Helen, la sua fidanzata inglese, si sono lasciati. All'improvviso, quasi come fosse ossessionato da Samantha, Alessandro comincia a farle una corte spietata. Lei resiste per un po’, poi cede. Ma non può dire nulla all'amica. Un tempo, da piccole, le aveva promesso che non si sarebbe mai messa con suo fratello. Pena la fine della loro amicizia…




La recensione di Ele:


Mi sono avvicinata a questo libro, sentendone tessere lodi da destra e da sinistra, al che incuriosita, l'ho comprato.
Che dire.....
L'inizio non mi ha convinto moltissimo, in quanto Sam, la nostra protagonista, parla più come un maschio e ragiona come tale, rispetto a tanti ragazzacci da noi letti.
Indipendente e autonoma, sa cosa vuole e se l'argomento è il sesso, non è seconda a nessun uomo, appunto, in linea di pensiero.
Non perchè io sia pudica, ma per la sola scelta del linguaggio, così diversa dal solito, anche se mai scurrile.
Capo di un azienda di cosmesi con la sua migliore amica, già dalle prime pagine affiora il suo pensiero sulle storie di solo sesso, senza sentimento e senza impegno, purchè sia bello.
La si legge pensare sempre e solo in termini di guadagno.
E' una donna forte e decisa e se prova interesse verso un uomo, se lo prende e basta, senza quasi soppesare le conseguenze.
Porta avanti la sua azienda, con caparbietà e tenacia, passando sopra a tutti, uomini o donne che siano,  che hanno la " sfortuna" di incrociare il suo cammino, se malauguratamente siano un ostacolo.
Ma anche lei ha un limite e ne scende a patti, quando inizia ad andare a letto con il figlio di un cliente, Eduardo,  per poi rendersi conto che non può mischiare lavoro e piacere, anche se il giovanotto in questione è sexy da morire.


"Il fatto è che, nonostante abbia un rapporto molto "fisico" con Eduardo, okay, va bene, nonostante me lo scopi e basta, credo di avere un debole per lui. No! Niente amore.... giusto un debole".

Le cose iniziano a complicarsi quando il fratello della sua migliore amica e socia, torna da Londra più affascinante che mai e deciso a conquistarla a tutti i costi.
Inizia così in sordina, la storia di Samantha e Alessandro, da sempre interessato a lei e disposto a mollare tutto, pur di avere una possibilità con la donna che ha amato da tutta la vita. Mente anche alla sorella pur immaginando quali conseguenze questa loro relazione possa avere sul rapporto tra le due amiche.
Colpi di scena e seducenti discorsi, alternati da incontri occasionali in camere d'albergo, catturano l'attenzione del lettore fino alla fine.
Quando però le cose si mettono male ci sarà un risvolto della medaglia.
Come si affronta il dolore che un amore può causare ad una donna dura e decisa come Samantha?
Ve lo lascio scoprire da soli.
Giudizio finale?
Tre stelline e mezza per colpa delle pagine iniziali, che me lo hanno un po' demolito.
Il resto della trama prende e ti tiene con il fiato sospeso, fino al punto di poter odiare Alessandro.
Peccato che l'autrice non abbia inserito i punti di vista di Alessandro o Eduardo, ci avrebbero aiutato a capire senza dubbio, i pensieri di due differenti tipi di uomini quando si ritrovano al cospetto di una leonessa come Samantha.

Nessun commento:

Posta un commento