sabato 16 gennaio 2016

" NATALE SOTTO LA NEVE" di Karen Swan del 11 novembre 2015



Natale sotto la neve
Karen Swan
Newton Compton Editori
383 pagine
Ebook € 2,99

La neve cade copiosa su Londra e il Natale è alle porte, eppure Allegra Fisher quasi non se ne accorge: sta cercando di chiudere il  più grande affare della sua vita e non può permettersi alcun tipo di distrazione. Sul volo per Zurigo, dove ha in programma un importante appuntamento d'affari, incontra Sam Kemp, un affascinante sconosciuto, ma nemmeno allora perde di vista il suo obiettivo primario: concludere un accordo da centinaia di migliaia di sterline. Quando però se lo ritrova davanti come concorrente all'incontro di lavoro, la faccenda si complica notevolmente... Allegra, tuttavia, è abituata a nascondere le emozioni, e solo sua sorella Isobel sa il perchè: c'è un oscuro segreto nel suo passato...E nella splendida cornice di Zermatt, sulle Alpi svizzere, le due sorelle saranno improvvisamente costrette a fare i conti con i misteri custoditi dalla loro famiglia e rimasti sepolti sotto la neve per anni.







La recensione di Ele:

Ciao,
ho letto per voi, uscito un pò di tempo fa, con tema natalizio “Natale sotto la neve “ di Karen Swan.
Natale è passato ormai, ma ci son un pò di libri da recuperare e questo era uno di quelli.
Ma veniamo a noi....
Allegra è una donna tutta d’un pezzo, una delle poche donne in un ambiente di lavoro prettamente maschile, dove deve dare sempre il massimo e di più, per non farsi schiacciare.

" Allegra non trovava pace finché non sapeva di essere 
la migliore in qualsiasi cosa si fosse messa  in testa di fare".

Per concludere un importante affare a cui lavora da  tempo, deve andare a Zurigo e, in volo verso la
Svizzera, incontra Sam, uno sconosciuto molto sexy e dagli occhi di ghiaccio dal quale sa di non doversi far fuorviare se il suo obiettivo è di riuscire nel progetto. 
Infatti dopo una notte di passione ha già accantonato il tutto.
La mattina dopo però scopre che il famoso sconosciuto, che poi tanto non è più,  ha a che fare con il suo incontro con i giapponesi, e lì la sorpresa di ritrovarselo di fronte come concorrente.
Allegra scopre così che Sam  si è trasferito da Londra per allontanarsi da tutto ciò che aveva e da un divorzio che è stato tutt'altro che facile.
Ancora  non capisce che gioco stia facendo, sempre un passo davanti a lei, e men che meno quando arriva dal passato una notizia che non si aspettava.
Tutto è avvolto dal mistero essendo tanti i personaggi in "ballo", quindi dirvi di più eliminerebbe solo quella piacevole attesa di scoperta dei segreti dell'uno e dell'altra.

" Ma che speranze aveva? 
Due notti con lui, e il suo mondo era già finito fuori asse.
 Due notti con lui, e cominciava a credere di aver trovato qualcuno di cui fidarsi. 
Due notti con lui, e il suo cuore le suggeriva che forse Sam valeva più di quel contratto".

Il giudizio finale è  tre stelle e mezzo proprio perché siamo a Natale.
Tre stelle e mezza perché non avendo il doppio punto di vista si apprezza poco Sam che in alcune parti, diventa persino antipatico negli atteggiamenti.
Per quanto riguarda Allegra invece,  come ogni storia di Natale che si rispetti, cambia e diventa più umana, più pronta a relazionarsi e non solo iper concentrata sul suo lavoro.
La Swan ci narra di un rapporto conflittuale, "litigarello", ma sempre perchè narrato da un unico punto di vista, quindi molte schermaglie non si comprendono bene tra i due, pur lavorando per una stessa società.
E per quanto la trama tenga e sia carina, molte volte si dilunga, divenendo noiosa e concentrandosi poco su quello che davvero un lettore vorrebbe leggere: la parte suspance.
Il finale poi l'ho trovato sbrigativo e ho fatto un pò fatica a capire cosa realmente sia accaduto.


Nessun commento:

Posta un commento