lunedì 26 settembre 2011

Recensione: Cenerontola, principessa all'arrembaggio di Davide Nonino



"Cenerontola, principessa all'arrembaggio"
Davide Nonino
Edizioni Il Ciliegio 13,00 Euro

Vi avevo parlato di questo libro qualche giorno fa (qui), oggi Cenerontola, principessa all'arrembaggio esce nelle librerie.
Grazie a Davide, l'autore, ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima.
Scordatevi le principesse dai grandi occhioni azzurri, dai capelli setosi e dalle movenze leggiadre.
Cenerontola è tutt'altra cosa.
Cenerontola è una principessa come tutte noi donne "comuni"; sovrappeso, scapigliata e confusonaria che cerca di destreggiarsi tra una zuppa e il problema dell'affitto.
Ma soprattutto Cene, nonostante le sue bizzarrie tipicamente femminili, è soprattutto una ragazza che guarda oltre le apparenze, che conquista il cuore altrui perchè capace, con semplicità, di toccarlo.
E che dire dei spassosissimi personaggi che accompagnano Cene in questa avventura: Vandalo, il cavallo ballerino, il maiale volante, Arturo il coccodrillo (a loro tre sono dedicati dei piccoli minisodi alla fine del libro) e in ultimo, ma non meno importante, il Gatto con gli stivali, il cui "genio" sarà parecchio di aiuto a Cene nella sua rocambolesca avventura.
Una favola moderna che sa conservare  tutto il fascino e il sapore delle favole classiche pur donando una nuova freschezza al genere.
Quindi adattissima ai bambini, perchè molto semplice, ma anche agli adulti, per riscoprire un pò di genuinità e purezza.
Vi ricordo ancora che anche questo libro di Nonino supporta la  Fondazione Francesca Rava NPH Italia devolvendo il 10% dei proventi del libro per aiutare i bambini di Haiti in difficoltà.
Consigliatissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento