mercoledì 14 settembre 2011

Recensione: La Compagnia del Corvo di James Barclay


"La Compagnia del Corvo"
James Barclay
Nord 19,60 Euro

Ho finito proprio oggi di leggere questo fantasy dell'autore inglese James Barclay.
La Compagnia del Corvo è il primo libro della serie de Le Cronache del Corvo che ha riscosso grande successo in Inghilterra.
La trama è quella del fantasy più classico: un manipolo di eroi, in questo caso i mercenari del Corvo, che tra incantesimi e creature mostruose cercano di salvare il mondo da una terribile minaccia.
Devo dire che il libro non è malaccio anche se devo dire che ho trovato le prime 300 pagine un pochino noiose e ripetitive; detto questo però è sempre vero che quando si tratta di saghe fantasy il ptimo volume è sempre introduttivo quindi voglio leggere anche il secondo libro, Il Sortilegio del Corvo, prima di dare un giudizio definitivo.
Diciamo che mi sembra ci siano tutti gli elementi perchè questa diventi una delle mie saghe fantasy preferite.
La trama:
Il loro nome è leggenda: il Corvo. Sono sei uomini e un elfo, mercenari che da oltre dieci anni si mettono al servizio del miglior offerente nelle guerre che dilaniano Balaia. Il loro coraggio è pari soltanto all'amicizia che li lega e alla lealtà che hanno sempre dimostrato nei confronti dei nemici, diventata un vero e proprio codice: Uccidere, mai assassinare. Eppure non hanno mai dovuto affrontare una missione così pericolosa e disperata. I malvagi Lord Stregoni, infatti, sono fuggiti dalla prigione in cui erano stati rinchiusi per trecento anni e ora stanno radunando un imponente esercito di barbari e sciamani, con l'obiettivo di invadere e distruggere Balaia. L'ultima speranza di salvezza, l'unica arma in grado di sconfiggerli, sono i tre amuleti necessari per lanciare Ruba Aurora, un terribile incantesimo che potrebbe far calare la notte eterna sul mondo. Così Denser, uno dei pochi maghi in grado di controllare Ruba Aurora, parte alla ricerca degli amuleti, scortato dalla compagnia del Corvo. Ma basteranno il coraggio e l'amicizia per garantire la sopravvivenza di Balaia?

Nessun commento:

Posta un commento