lunedì 3 novembre 2014

" Scrivimi ancora" di Cecelia Ahern



Scrivimi ancora
Cecelia Ahern
Bur
450 pagine
Ebook € 6,99

Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo, che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell'età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms, e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.







"Eravamo inseparabili,
ma costantemente separati!"






 La recensione di Noir 81 


Emozionante.
E' quello che mi son detta appena sono arrivata all'ultima parola, dopo di che ho chiuso il libro cercando di razionalizzare lì per lì un termine, una frase per sintetizzarlo, cercando di rendermi conto di cosa stavo provando....ma  non ci sono riuscita!
Ho aspettato un giorno per buttar giù queste poche righe poichè il vortice di sensazioni che mi ha provocato mi ha lasciata perplessa.
Il libro non è un racconto. Già dalle prime pagine ci accorgiamo subito che ci troviamo di fronte ad una raccolta di lettere, e-mail, messaggi e chat attraverso i quali riusciamo a conoscere i personaggi, le loro famiglie ed i loro amici.
E' come se spulciassimo o potrei dire rubassimo, brevi scorci della vita di entrambi i protagonisti, Rosie ed Alex, attraverso la loro raccolta epistolare.
E' stato bello ed al tempo stesso estenuante stare dietro ai patimenti di Rosie, l'eterna bambina che per assurdo ed inconsapevolmente si è sempre comportata da adulta a discapito delle sue scelte e delle sue ambizioni.  Ha sempre preferito mettere l'altro davanti a se stessa.
 Alex, l'amico ideale che chiunque vorrebbe avere, è uno che  ha sempre avuto la strada spianata verso un futuro di successi.  Ma Alex non è un'egoista, lui non dimentica mai Rosie, anzi!
Seppur a distanza, le sta vicino, la sprona, l'aiuta, ma Rosie è troppo proiettata  verso quello che la circonda per incoraggiarsi e raggiungere il suo amico.
Amato Alex lo è sempre stato. Forse la prima ad accorgersi del cambiamento dei sentimenti è stata proprio Rosie che per prima ha avvertito il silenzio, quel silenzio speciale che lo si percepisce soltanto quando si sta con la persona amata.

" Un silenzio strano, confortante. Che cosa diavolo poteva essere?
 Era come se il mondo avesse improvvisamente smesso di girare. 
Come se la gente intorno a noi fosse scomparsa. Tutto dimenticato. Era come se ne mondo intero quei pochi minuti fossero stati creati soltanto per noi, e noi non potessimo fare altro che guardarci l'un l'altra. Era come se lui vedesse il mio volto per la prima volta".

Questo libro, come avete potuto comprendere, è un crescendo di emozioni, estenuante, ma talmente tanto che personalmente andavo avanti a leggere sperando di arrivare finalmente al punto tanto atteso, chiedendomi....arriverà? Non arriverà? E nel frattempo gli anni passavano ed Alex e Rosie diventavano maturi e si rincaravano i sentimenti.

" Per ben due volte siamo stati l'uno accanto all'altra sull'altare, Rosie. Per ben due volte.
E per ben due volte abbiamo sbagliato. Avevo bisogno che tu fossi presente il giorno del mio matrimonio, ma ero troppo stupido per capire che avevo bisogno che tu fossi la ragione del mio matrimonio."  
Ho adorato Alex fin da subito, l'avrei apprezzato maggiormente se avesse messo da parte un pochino i suoi progetti e dato ascolto un pò di più al cuore.
Se oltre a scriversi avessero perso qualche minuto in più per leggersi dentro, avrebbero capito anni prima i rispettivi sentimenti, ma a quel punto, sarebbe stata un'altra storia.



Questo il Trailer del film, uscito da poco meno di una settimana nelle sale italiane:





3 commenti:

  1. condivido è molto carino leggere le mail e le lettere k si mandano in un crescendo di ansia ..non l'ho ancora finito poi ti diro' se il finale mi accontenta ;)

    RispondiElimina
  2. Ho finito il libro da quasi una settimana ormai e purtroppo non ne sono rimasta soddisfatta. All'inizio ero presissima dalla storia e mi è piaciuto scoprire le tappe di crescita dei due protagonisti attraverso le mail, le lettere e le chat. Però verso metà libro ero stufa, annoiata dalle mille ansie e dai mille contrattempi. Una lettura carina, sì, ma personalmente avrei preferito fosse un po' più corta.
    Come dici tu, però, sarebbe stata un'altra storia.
    Bella recensione ^.^

    RispondiElimina
  3. io credo che questo sia uno dei pochi casi in cui apprezzerò più il film che il libro

    RispondiElimina