domenica 29 gennaio 2012

Recensione: Giorni di zucchero fragole e neve di Sarah Addison Allen



Giorni di zucchero fragole e neve
Sarah Addison Allen
Pagine: 288
Sonzogno
Prezzo: 19,00
 
La trama:
Una favola moderna, intrisa d'amore e di magia, che ha conquistato centinaia di migliaia di lettrici in tutto il mondo Josey ha tre certezze: l'inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto.
Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dove è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre.
Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera la divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa.
Finchè un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l'aria profuma di zucchero, spunta un'esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla.
Chi è quella donna? Perchè il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perchè sembra scappare da qualcosa o da qualcuno?
Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra.
Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile.
Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l'inizio di una nuova vita: la sua.
 
Attenzione contiene spoiler!
 
Sarah Addison Allen anche questa volta ci ha regalato una favola moderna ricca di magia e  amore.
Devo essere sincera all'inizio la passività della protagonista Josey mi dava un pò sui nervi ma mano mano che la trama del libro si dipanava e riuscivo a comprendere l'ambiente della piccola Bald Slope e soprattutto i suoi segreti Josey è diventata la mia eroina.
Tormentata da una madre dispotica che nasconde  molti segreti  e che sembra voler far scontare a Josey la sua infelicità, la ragazza vive nel suo piccolo mondo che si divide tra le madre e il suo nascondiglio segreto nell'armadio della sua camera dove tiene ogni sorta di dolce che divora alla prima occasione.
Un giorno inaspettatamente compare una donna nel suo armadio che le cambierà completamente la vita, ed in un certo senso la cambierà anche alla dispotica madre.
Ma non voglio svelare troppo a chi avesse intenzione di leggere questo libro delizioso.
Il romanzo scorre bene e non è privo di ironia e di un pizzico di magia - adoro i libri che compaiono da soli di Chloe!!!!- che lo rendono assolutamente speciale, così come lo era stato il primo libro della Allen Il profumo del pane alla lavanda.
Consigliatissimo!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento