venerdì 4 marzo 2016

" L'AMORE E' COME UN PACCO REGALO" di Barbara Schaer



L'amore è come un pacco regalo
Barbara Schaer
Amazon
269 pagine
Ebook € 0,99

Giada ha ventinove anni, lavora come grafica pubblicitaria in un ufficio sull'orlo del fallimento e l'unico sogno che coltiva da sempre è sposare l'uomo che ama e avere bambini.
Tutti i suoi piani, però, falliscono quando il suo fidanzato la lascia all'improvviso.
Tornata single dopo tanti anni deve decidere cosa fare della sua vita, e fra le sue liste di buoni propositi e i consigli non proprio convenzionali delle amiche e della madre incontra Sebastiano. Lui è il classico bello e dannato e non la considera minimamente. Lei è ben decisa a stargli lontana. Ma,
complice una notte di follia di cui Giada non ricorda nulla, le loro strade collidono, si intrecciano, si complicano.Sebastiano accetta di aiutarla nel tentativo di riprendersi l'uomo che ama e nel frattempo le fa conoscere Michele che, gentile e ricchissimo, potrebbe rivelarsi proprio l'uomo giusto per lei. Protagonista di buffe peripezie che le danno una notorietà che decisamente non vuole, Giada dovrà capire cos'è che desidera davvero. Se aggrapparsi al passato, vivere la storia d'amore perfetta e tranquilla che farebbe felice sua madre, o abbandonarsi a quello che segretamente prova per l'uomo sbagliato.



La serie " L'amore è come.." 
è composta da:

  1. L'amore è come un pacco regalo
  2. L'amore è come la glassa al cioccolato



La recensione:

"L'amore è un pacco regalo" è il primo romanzo che leggo di questa scrittrice e a distanza di un anno, rimpiango di aver scartato quella raccomandazione fatta da una dei miei amici su Goodreads di leggerlo quanto prima.
Se avete avuto modo di sbirciare le mie recensioni di scrittrici italiane, vi sarete sicuramente rese conto che non sono una ragazza da falsi buonismi, quando il libro non mi piace o è una cavolata pazzesca, lo dico senza problemi, perchè fin troppe volte mi son ritrovata a leggere copia-incolla di storie già trite e ritrite, scritte come il peggior bambino delle elementari, osannato da miliardi di stelle luccicanti.
E su quest ultimo punto che mi arrabbio più che mai, non trovandolo assolutamente giusto, nei confronti di un lettore, che si ritrova a comprare libricini che non meriterebbero nemmeno di essere pubblicati come self.
Quindi potrete immaginare la mia sorpresa quando nella nuovissima posta del blog, ho trovato una mail della Schaer che mi chiedeva una recensione a suo rischio e pericolo.
Veniamo alla storia....
Giada è una ragazza di quasi ventinove anni, senza un uomo e con un lavoro mediocre.
L'uomo sul quale aveva investito tutte le sue energie e che credeva prossimo a condurre all'altare, dopo ben due anni di convivenza, l'ha sbattuta fuori dal suo appartamento con la solita scusa della pausa di riflessione e senza neanche un bacio d'addio.
Trovato rifugio a casa della sorella, che di uomini ne capisce meno di lei, ma che a differenza sua, uno è riuscito a sposarlo, decide o per meglio dire, è costretta a passare una serata di pura follia, con la sua storica amica Ilaria.
Ed è al Lyric, la discoteca più IN del momento, che Giada inizia a scrivere il primo capitolo della sua nuova vita.
Vestita come Trilly, con scarpe che le massacrano i piedi e un'amica disinibita al fianco, si lancia nella mischia per divertirsi un pò, ma solo per poi ritornare a casa con un due di picche e una doccia di bollicine ai danni di un'attricetta emergente.
Ma al peggio non si ha mai fine perchè il ragazzo che si è rifiutato di ballare con lei, fa il suo ingresso, in tutta la sua gloria, proprio nell'ufficio della sorella, Giorgia, mentre lei è intenta a ingozzarsi di sushi.
Sebastiano è TANTA ROBA.
Bello da far male alle cornee, è il classico ragazzo per le quali le donne sarebbero capaci di follie per attirare la sua attenzione, figuriamoci per portarselo a letto.
Tutte tranne Giada, che ancora sta là a piangere per il suo futuro mancato e la tranquillità persa.
Tutto era già stabilito nella sua testolina, il giorno del matrimonio, quanti figli, i loro nomi o la destinazione delle vacanze, ed è un pensiero che non la molla un attimo, tanto che una sera, in preda alla disperazione più acuta, cerca conforto nelle bollicine dei Bellini, per poi risvegliarsi il giorno dopo e non ricordarsi, non solo di  aver detto a Stefano che la sua vita è andata avanti, ma anche di aver fatto il miglior sesso URLATO della sua vita, proprio con l'ultima persona con la quale avrebbe voluto.

" Ha detto che ho urlato. Sono certa che non mi sia mai capitato.
Qualche sospiro, un paio di mugolii, e poi basta. Stop.
Mi spaventa venire a sapere di aver cambiato sponda, 
emigrando dal gelo del Polo ai bollori del Sahara."

Sebastiano e Giada sono molto diversi, ma soprattutto vogliono l'opposto dalle loro vite.
Giada sogna un futuro tutto cuori e amore e fa nulla se il ragazzo che amava, l'abbia tradita con una modella marmorea mentendole per mesi, lei lo vuole dietro.
Sebastiano invece, non crede alle anime gemelle, lasciando queste banalità di pensiero, a persone che idealizzano il concetto di amore e cercando per sè solo un infinito piacere.
Inizia tra di loro una collaborazione che non ha nulla di che andar fieri, ma chi di spada perisce, di spada ferisce e Giada ingaggia Sebastiano affinchè sfoderi le sue migliori doti e seduca Estelle, alias sedere di marmo, e le faccia rompere il fidanzamento con il suo ex.
Della trama non vi svelo più nulla, ma sappiate che è un intreccio che non ha mai fine di intrighi e figuracce, scritta in maniera divina.
Di quest'ultima cosa ne tesso le lodi perchè a questo libro è stato fatto un editing pazzesco, cosa molto rara in autrice self.
Ora veniamo all'unica cosa che non mi è piaciuta.....Giada.
L'avrei sbattuta al muro decine e decine di volte.
Ok che hai sofferto, ok che non te l'aspettavi e tutti i tuoi sogni si son frantumati come un castello di sabbia, ma assumere Sebastiano per far dividere il tuo ex dall'attuale fidanzata, solo per riprendertelo e non per rendergli pan per focaccia, sei assurda.
Mi rinunci ad un qualcosa di magico solo perchè parti già prevenuta che non ci potrà esser nulla che ti vada bene o come l'avevi immaginato.
E ciliegina sulla torta, dopo ben 29 anni di attrito, ricevi finalmente l'approvazione di tua madre per una cosa che non ti piace, ma che ti sei convinta a farti piacere, sebbene tu stia impazzendo per un velo o un diadema più pesante del tuo cervello.
Sorella cara, hai bisogno di uno specialista e subito!
Sebastiano me lo sognerò per molte notti a venire e chiedo scusa al team Miles, ma Nick Bateman è il mio Sebastiano, con la sua barbetta incolta e quell'aria da bello e dannato che si ritrova.
Ho apprezzato tanto questo personaggio, non solo per la sua parlantina spicciola e da battuta sempre pronta, ma perchè l'ho ritenuto REALE.
Lui è rimasto di pietra proprio come me, quando ha capito le intenzioni di Giada e sebbene non ne abbia condiviso un solo secondo, è stato al gioco proprio per vedere fin dove si fosse spinta questa pazza e incredibile ragazza pur di avere il suo lieto fine.
La spinge oltre i suoi limiti e la fa sentire come se fino al momento in cui si sono conosciuti, lei avesse vissuto solo a metà.
Fa il duro, ma non lo è.
Gioca al gatto e la volpe, ma finisce con il restare fregato lui stesso.
Ha bisogno di esser ricordato, le dedica un'intera mostra ed è pronto a farsi da parte quando Giada mostra la sua più totale ostinazione a non perdere la ritrovata stima della madre, ma non ci pensa due volte a far soffrire lui.

" Poi sei arrivata tu, e sei stata tu a deludere me. E io mi sono arrabbiato. Per Stefano ti sei ubriacata, mi hai pagato, avresti fatto qualsiasi cosa...e per me? Per me niente. Solo bugie".

Quindi potrete immaginare i miei smadonnamenti quando lui gli ha detto che partiva, e lei è rimasta ferma nella sala dell'aeroporto, senza sapere cosa realmente volesse.
Potrei star qui a parlare ancora ore di quanto mi sia piaciuto questo libro, ma mi fermo per evitare di spoilerare troppo, per chi come me, si era perso questo piccolo capolavoro, uscito poco più di un anno fa.
Ho iniziato il seguito di getto, perchè nel finale la scrittrice mi ha sganciato una bomba pari ad uno tsunami, ma quella è un'altra storia per la quale credo che scriverò l'ennesimo papiro.
Ultima cosa e la pianto qui...........
                                             GRAZIE BARBARA per questo regalo inatteso.


Nessun commento:

Posta un commento