giovedì 15 maggio 2014

" Accanto a un angelo" di Giulia Borgato dal 15 maggio 2014

Una ragazza speciale è riuscita a realizzare il suo sogno:
"Accanto a un angelo" è il risultato della somma di grandi fatiche,
di pianti e di solari sorrisi quando il termine Fine
è stato posto sull'ultima pagina



Accanto a un angelo
Giulia Borgato
109 pagine
Amazon
Ebook € 1,00
Nei suoi occhi non c'era niente ......
Tutto quello che vide era Amore, Amore con la A maiuscola

Ci sono angeli che vivono nascosti tra noi.
Perchè sono sulla Terra? E cosa cercano tra le terzine della Divina Commedia?
Giulia è una ragazza appena diplomata, innamorata di Daniel da anni. Lui ricambia i suoi sentimenti, ma per proteggerla non glielo ha mai rivelato, perché Daniel, in realtà, è proprio uno di questi angeli.
Quando si trovano a vivere uno accanto all'altra, Daniel non può più trattenere l'amore che prova per lei e le confessa di contraccambiarla. Il pericolo però è in agguato; gli angeli caduti lo vogliono dalla loro parte e devono impedirgli di imporre il marchio alla ragazza.
L'amore di Daniel e Giulia è abbastanza forte da essere la chiave della salvezza dell'angelo, e forse, anche dell'umanità?







"In questo romanzo, Giulia Borgato ci prende per mano e ci spiega i riferimenti storici con cui ha intessuto la trama e la dolcissima storia d'amore che vivono i protagonisti, immergendoli nella magica città di Padova. La freschezza e la semplicità del suo stile ci donano una storia romantica e avventurosa che tutti vorremo leggere."
                         Christiana V.
                        autrice de " Il sigillo di ametista" e 
                         " L'enigma dell'opale"







 "Nell'epoca del self-publishing chiunque può pubblicare il proprio romanzo, non tutti però possono dichiarare di aver creato un ottimo lavoro. Non è il caso di Giulia Borgato.
Sebbene "Accanto a un angelo" sia il suo primo romanzo, la Borgato dimostra di possedere un vero e proprio talento per la scrittura. Che fosse un'esordiente da tenere d'occhio già lo si sapeva dal suo racconto intitolato "Promesse mantenute", ma mai avrei immaginato che potesse migliorare in così poco tempo.
La trama è complessa e con moltissimi riferimenti alla Commedia dantesca, lo stile è fresco, il testo scorrevole e la documentazione sui luoghi e fatti realmente accaduti: eccelsa. Da leggere. "                                                
                                    Anita Borriello 
                                autrice della saga "Brulant" 




Il Booktrailer:

Da notare, modello a parte, che non è poco, la stupenda canzone scelta per la presentazione
" Lost words of forgiveness" di Teodasia feat. Fabio Lione
una carica esplosiva




La recensione:



 Son giorni che cerco le parole adatte per scrivere una recensione decente per questo libro, ma il mio foglio continuava a restare bianco. Così alla fine ho deciso di farmi guidare dal cuore e soprattutto dalle emozioni che son scaturite dalla lettura di queste pagine, senza pensarci più tanto.
"Accanto a un angelo" è il mio figlioccio oserei dire, ma se guardo le foto che la bravissima Giulia Borgato ha scelto per descrivere Daniel, figlioccio o no, non me lo farei scappare.
Giulia e Daniel sono la rappresentazione scritta, fattore angelico a parte, dell'amore che Giulia e il marito Daniel si son dichiarati anni addietro. Perchè dico questo? Chi conosce solo un pò Giulia può star certo che si è imbattuto nel profondo e immenso amore che questa ragazza ha donato al marito anni addietro e dal quale ricava la forza per andare avanti.
E' una storia dolcissima quella che ho letto.
Di un amore vero, puro, che due persone possono provare solo per la parte mancante della propria mela.
Con una scrittura fresca, lineare e con un pizzico di ironia che non fa mai male,  la Borgato mi ha catapultata all'interno della storia coinvolgendomi nella dura ed infinita lotta tra bene e male, attraverso le emozioni e le frustrazioni dei personaggi.
Tutto risale al tradimento di Lucifero e a quando gli angeli che non son riusciti a stabilire da che parte stare, perchè legati ad entrambi in egual modo, son stati cacciati dal Paradiso.
 Daniel con il suo inseparabile compagno Lupo, hanno vagato secoli sulla Terra alla ricerca dell'unica arma che possa uccidere un angelo caduto, ma fino ad ora, le loro estenuanti ricerche sono state solo un grosso buco nell'acqua.
Ma se da un lato le ricerche del pugnale non han portato a nulla, dall'altro ha fatto sì che, giunti nella città di Padova, il nostro bell'angelo abbia trovato l'amore.

" Io l'ho tenuto lontano da lei per anni...
Credevo fosse troppo fragile per sopportare la verità,
invece è qui, sotto le mie ali"
Giulia è la ragazza predestinata a lui.
L'unica che in tanti anni sia riuscita a far capitolare il nostro bell'adone, anche se da lei è definito un vero gentiluomo di altri tempi.
Deciso a starle lontano per evitare che possa esser coinvolta nella lotta, il fato ci mette il suo zampino, facendo sì che i due ragazzi si ritrovino a condividere lo stesso pianerottolo di casa.
Il continuo vederla, i sorrisetti e gli sguardi furtivi segnano l'inizio della loro nuova vita anche se ancora non conoscono a  cosa vanno incontro.
Il male è sempre in agguato e il tempo a disposizione sta per scadere, quindi bisogna far in fretta o tutto sarà perduto.
Non mi va di anticipare nulla sulla trama perchè essendo non molto lunga, toglierei quel pizzico di suspance che accompagna il lettore ogni volta che gira una pagina.
Posso affermare con assoluta certezza però che nel lasso di tempo che impiegherete a leggere questo scritto, storia d'amore a parte, vi sembrerà di partecipare ad una vera e propria caccia al tesoro.
Strabiliante il lavoro di ricerca che la scrittrice ha fatto su determinate opere di Giotto ed appassionante la
cura e la dedizione con la quale è riuscita ad inserire terzine di Dante.
I pensieri dei protagonisti si alternano senza dar mai fastidio al lettore o facendo sì che si perdesse il filo del discorso. Anzi a volte il cambio di Pov mi ha aiutato a capire momenti di vero delirio, come gli scatti d'ira improvvisi di Daniel.
Giuro che sarei saltata all'interno della pagina solo per prendere a randellate in testa quel "ciuco" di angelo, ma poi, il più delle volte, le sue azioni si son dimostrate solo finalizzate a salvare la vita dei suoi cari e soprattutto della sua amata.
Sapevo che Giulia non mi avrebbe delusa.
Non lo ha fatto con i suoi primi racconti e non lo ha fatto ora con un libro intero.
Sono stata spettatrice sia di momenti no, durante la stesura del libro, sia di tanti momenti di scrittura frenetica di scene che proprio non volevano venire alla luce.
E' stata dura, ma alla fine è riuscita a creare davvero un piccolo capolavoro.
Forza Ma Petité.







4 commenti:

  1. Bello bello bello l'ho letto tutto d'un fiato !!..molto coinvolgente la storia, molto leggera la lettura e la scrittura con alcuni detti che noi Veneti usiamo spesso x questo l'ho apprezzato ancora di piu' !! I riferimenti a Dante mi sono piaciuti moltissimo ( da notare k avevo letto Gabriel's inferno e i riferimenti a Dante in quel libro x me sono stati una rottura ! ) qui invece ti coinvolgono di piu' nella storia e nella ricerca del pugnale antico . Essendo una Padovana di origine ho trovato luoghi della mia infanzia che non vado a visitare da molto ( il Lucifer Young un posto k adoravo peccato che non c'è piu' ) pensa non sapevo dei giochi di luce nella Cappella degli Scrovegni , devo proprio andarli a vedere !! Brava Giulia continua così e aspetto il prossimo libro me lo vengo a prendere a Padova stavolta !!..( il ringraziamento al sin alla fine del libro mi ha commosso :* )

    RispondiElimina