giovedì 23 gennaio 2014

"Il poema di Antenore" di Giulia Borgato




Il poema di Antenore
Giulia Borgato
25 pagine
Amazon
ebook € 0,89



Un antico guerriero troiano che si risveglia dal suo sonno di morte....
Il furto di uno straordinario ritrovamento archeologico....
E se i due avvenimenti fossero collegati?
Riuscirà la dolce Teano a venirne a capo?







           Giulia Borgato, classe 1980, vive in provincia di Padova con il marito             e tre gatte viziate che chiama affettuosamente le sue bimbe.
            Adora leggere e scrivere dalla più tenera età tanto che i suoi                         compagni di scuola la chiamavano Gianni Rodari.
            Nel 2006 consegue la laurea in Lettere e dal 2008 è responsabile                 della Biblioteca comunale di Polverara alla quale ha dedicato una                 pagina sul social network Facebook che aggiorna costantemente.
            Confrontatasi sempre con la dimensione del racconto, sta  attualmente lavorando al suo primo romanzo, un urban fantasy  ambientato nella sua città





Recensione:


E' il secondo libro di questa scrittrice esordiente che leggo e come per il primo, non posso far altro che congratularmi con lei per il suo talento.
"Il Poema di Antenore" è il racconto di una storia a noi già nota, ma il mescolamento tra antico e nuovo è davvero originale. E' molto ben strutturato, per quelle poche centinaia di caratteri che ha avuto  a disposizione la nostra scrittrice, ma decisamente troppo breve per chi come me, nella lettura si è immedesimata in una coinvolgente caccia al tesoro, con tanto di stratagemmi, trucchetti e sì, anche qualche dramma, altrimenti non ci sarebbe goduria nel raggiungimento dell'obiettivo finale.
Alla base di tutto c'è un riscatto, chi a favore del proprio nome, calunniato secoli addietro e marchiato come traditore della Patria, e chi invece per la gloria del nome della nonna, dopo il duro lavoro per riportare alla luce tale manoscritto.
Come per tutte le scoperte, c'è competizione, c'è sempre chi è pronto ad approfittarsi della benevolenza altrui o semplicemente di quella sottile riga di coalizione che nasce tra due colleghi.
Teano è una ragazza davvero forte. Non ha avuto nessun tipo di paura nell'aprire la porta ad un perfetto sconosciuto ed il suo intuito è stato infallibile,difatti premiata oltre che con il riscatto delle fatiche della sua amata nonna anche con l'amore.
Per essere un vecchietto secolare Antenore non ci ha messo nulla a far capitolare una ragazza con il suo sguardo magnetico ed idem per lei, anche se credo fosse la reincarnazione della moglie defunta.
Spero di riuscire a leggere molto presto un vero e proprio libro di questa fantastica scrittrice. Il suo modo di scrivere è davvero coinvolgente.
Mi chiedo a questo punto: se con poche pagine è stata capace di farmi vivere una storia a 360 gradi e di scatenare le mie fantasie, cosa riuscirebbe a fare con un vero e proprio manoscritto?

Forza Giulia, son qui ad attendere.




3 commenti:

  1. Brava Nico ..condivido appieno !! Dai Giulia aspettiamo un altro libro .. <3

    RispondiElimina
  2. Mi fa effetto rileggere questo articolo... Ne ho pubblicati ben due da allora...

    RispondiElimina