martedì 7 febbraio 2012

Omaggio a Charles Dickens



Esattamente 200 anni fa (7 febbraio 1812) a Portsmouth, Inghilterra nasceva Charles John Huffam Dickens.
Noto per i suoi romanzi umoristici come Il Circolo Pickwick ma anche per i suoi romanzi a sfondo sociale come Oliver Twist, David Copperfield e Tempi difficili è considerato uno dei romanzieri più importanti di tutti i tempi.
Il successo per Dickens arriva nel 1836 con la pubblicazione a fascicoli del suo primo romanzo Il Circolo Pickwick.
La vita di Dickens è eccezzionalmente ricca di attività; oltre ad aver scritto numerosi romanzi, che sono tra i più belli mai scritti, Dickens era anche avvocato e cronista parlamentare.
Il 9 giugno 1865 viene coinvolto nell'incidente ferroviario di Staplehurst, nel quale sei carrozze del treno sul quale Dickens viaggiava cadono da un ponte in riparazione, l'unica carrozza a rimanere sul ponte è proprio quella in cui viaggiava Dickens. Nonostante ne esca incolume lo scrittore non riuscirà mai a dimenticare quella grande tragedia.
Dickens muore il 9 giugno 1870.
Per omaggiare questo grande scrittore vi suggerisco la lettura del libro, che a breve ho intenzione di leggere,   Il circolo Pickwick.
Dickens presenta, in questo romanzo, un mirabile affresco della società inglese dell'Ottocento, con grande verve umoristica e capacità di ironia.
La storia narra le peripezie di un gruppo di persone, capitanate dal signor Pickwick, alle prese con situazioni improbabili e assurde.
Pickwick, insieme a tre suoi amici, e al suo fidato servitore, si troverà ad affrontare matrimoni difficili e controversi, rapimenti di belle signore, viaggi senza possibilità di raggiungere la meta, all'insegna della comicità e di situazioni quasi macchiettistiche.
Dickens tratteggia un mondo complesso ma veritiero, umoristico ma arguto nell'indicare errori e costumi poco consoni di una società in continua evoluzione come quella londinese.

Nessun commento:

Posta un commento