Massimo Pieraccini
Rizzoli Editore 19,90 Euro
In questi ultimi giorni visitando il sito della Rizzoli l'avevo visto pubblicizzato ma non gli avevo badato molto...chi mi conosce sà che la io e la matematica non andiamo molto d'accordo.
Ma oggi, quando l'ho visto per l'ennessima volta, mi sono detta :" e va bene ti apro e leggo la tua trama!".
Così ho fatto e devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente.
Massimiliano Pieraccini docente presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze con questo suo primo romanzo "L'anomalia" ha trasformato la matematica in un thriller appassionante e misterioso.
La trama:
Erice, borgo medievale costruito sulla roccia, oggi tempio mondial della fisica. I maggiori scienziati del nostro tempo sono tiuniti in un convegno riservato per discutere della grandi emergenze planetarie.
Tra gli invitati ci sono anche Massimo Redi, professore universitario che della scienza ama indagare soprattutto le zone oscure, e Fabio Moebius, analista di reti informatiche a Stanford, hacker geniale e capace di qualunque sorpresa.
Una sera, rientrando in camera, i due trovano in fin di vita Alexander Kaposka, fisico ucraino noto nell'ambiente per aver firmato uno scomodo rapporto sulla sicurezza della centrale nucleare di Chernobyl.
E' un malore o qualcuno ha voluto tappargli la bocca? E cosa ci fa a Erice Giulia Perego, la donna che Massimo ha follemente amato e di cui aveva perso le tracce?
Tra i vicoli di una citta assediata dalla polizia e immersa in una nebbia spettrale, lui e Fabio si troveranno al centro di uno spietato intrigo internazionale, in cui vincerà soltanto chi possiede l'arma più pericolosa: la conoscenza.
Pieraccini demilisce dall'interno tutti i luoghi comuni sulla scienza e ci racconta la magia di un sapere che vive di enigmi e grandi passioni.
Lo fa in un thriller che non ha paura di frantumare le nostre certezze, di mostrarci la realtà e le sue profonde anomalie.
Nessun commento:
Posta un commento