sabato 12 dicembre 2015

" E SE FOSSE UN SEGRETO?" di Virginia Bramati del 20 ottobre 2015



E se fosse un segreto?
Virginia Bramati
Mondadori
296 pagine
Ebook € 8,99

Alessandra è una ragazza fortunata: la sua mamma avrebbe voluto chiamarla Sendi ( la sua trascrizione di Sandy), come la protagonista di Grease, ma con un piccolo inganno gliel'hanno impedito. Così la figlia della parrucchiera Mary Mantovani e di un padre ignoto è stata registrata come Alessandra, e dio sa quanto ne è felice tutte le volte che sua mamma si ostina, invece, a chiamarla con le clienti del negozio Lamiasendi. Ma Alessandra non è solo fortunata: è anche molto, molto in gamba. Nonostante i piani che sua madre aveva fatto per lei, tra phon e bigodini, è riuscita a studiare, è diventata avvocato, e da pochi giorni grazie all'appoggio di una lista civica di persone per bene è stata eletta sindaco della piccola cittadina brianzola dov'è cresciuta: Verate.
E adesso, la prima cerimonia pubblica a cui partecipa con la fascia tricolore è destinata a rivelarsi un'emozione al quadrato.... Nell'inaugurare il nuovo reparto maternità dell'ospedale Alessandra rincontra Stefano Parodi Valsecchi, il giovane, brillante primario con il quale a diciassette anni ha vissuto l'incanto del primo vero amore. Invece la vita, finora, li ha separati: lui a studiare ad Harvard, lei in un convitto per suore francesi a Milano.
Ma forse entrambi conoscono solo una parte della verità. Come sono andate davvero le cose? Perchè proprio ora si ritrovano a Verate? Le sorprese, per Alessandra e Stefano, sono appena iniziate...
Ancora una volta ambientato a Verate, " magico" paese della Brianza da cui le vite dei protagonisti partono per esplorare il mondo e dove i protagonisti tornano per ritrovare se stessi, questo nuovo romanzo di Virginia Bramati è un piccolo, grande giallo del cuore, che sa raccontare il nostro mondo di oggi con delicatezza di una fiaba ma con tutta l'autenticità della vita vera, per farci riflettere e sognare. E mettere in scena una galleria di personaggi che vorremmo poter incontrare davvero: una giovane donna-sindaco strepitosamente anticonformista, un medico bello e capace di sorprenderla, una vecchia insopportabile signora aristocratica, un'amica che sa tenere molti, moltissimi segreti...



Virginia Bramati vive a Milano.
Assomiglia per tenacia e simpatia alla protagonista del suo primo romanzo,
 "Tutta colpa della neve! ( e anche un pò di New York)". 
Divenuto bestseller dopo la pubblicazione, ad opera della Mondadori, nel 2014,
dello stesso anno, abbiamo il racconto di Natale, " Meno cinque alla felicità!"
sempre ambientato nella magica Verate.



La recensione di Ele:


Alessandra è un avvocato alla sua prima uscita pubblica come sindaco di un paese della Brianza.
Oltre all'emozione per il suo nuovissimo incarico, sa già che all'evento, incontrerà il suo ex storico, Stefano, diventato primario dell’ospedale più all’avanguardia nel settore pediatrico del suo paese.
Non può credere che sono di nuovo uno di fronte l'altro.
Sono trascorsi tanti anni dal loro ultimo incontro, ma nel momento in cui i loro occhi si ritrovano, quel sottile legame che li univa, si è rafforzato con maggiore ardore.

" Perchè è così, lui piace proprio a tutti, il suo fascino è il risultato di un mix di educazione, attenzione e glamour che ha la capacità di farti sentire speciale, unico. 
O almeno, così era lo Stefano che conoscevo".

Alessandra si ritrova a far i conti con sentimenti che credeva svaniti, e con un dolore lancinante al ricordo di come Stefano l'abbia abbandonata.
Entrambi, primo amore dell'altro, non riescono ad opporsi alla passione che li travolge, senza curarsi di chi abbiano intorno, ma soprattutto senza pensare alle conseguenze che il loro atto può portare.
Lui ha un'altra, Laura.
Una donna che dopo la loro rottura lo ha "consolato" e che per di più, porta in grembo il figlio di Stefano.
Alessandra si sente smarrita e riacquistato lucidità, non può concepire di aver perso la testa in quel modo, anche se, a detta di Stefano,  sono in un momento di riflessione.

" Quel misto di piacere e dolore, quelle strane, sconosciute, 
calde emozioni le avrei conservate nel cuore e me le sarei ricordate per sempre".

Ma si sa, il destino ci mette lo zampino!
Tra madri che si odiano e metton becco per separarli e, un destino che li unisce con un filo invisibile, i due protagonisti si destreggiano tra presente e passato, con un altalenanza di ricordi che tiene il lettore incollato alle pagine del libro fino alla fine, per scoprire il perchè si lasciarono e cosa accadde poi a questi due giovani innamorati.
Un passato più che mai presente perchè un amore così grande non può esser scomparso, sebbene il dolore della separazione sembra infinito.
La trama ha come punti di forza proprio le emozioni scaturite dalla nascita del loro amore nel passato, quando erano ancora due giovani adolescenti, e la creazione di un legame nel presente, sorvolando sulle proprie sofferenze, evitando di cadere nella trappola di incomprensioni ed amarezze, tipiche di ogni coppia separata.
Libro divertente e molto ben scritto, un quattro stelline e mezza le merita tutte.
La trama è un po’ scontata, ma ben sviluppata, forse l’intrigo finale spiegato frettolosamente.
Avrei preferito qualche pagina in più, ma resta sicuramente una bellissima lettura.




Nessun commento:

Posta un commento