mercoledì 17 ottobre 2012

Recensione: La donna abitata di Gioconda Belli

 
 
"Chi ama non muore mai"
 
La donna abitata
Gioconda Belli
Pagine: 374
Editore E/O
Prezzo: 9,35 Euro

La trama:
"La donna abitata" è il romanzo della rivoluzione sandinista, scritto in un crescendo di suspense dalla più nota scrittrice del Nicaragua.
E' la storia di due donne, vissute in epoche diverse, la prima un'india che combatte contro i conquistadores e la seconda una donna moderna, che vive sotto una feroce dittatura centroamericana.
Le loro vite si incontrano magicamente nell'amore e nella guerriglia.
"La donna abitata" è stato tradotto e pubblicato con successo in tutto il mondo.

Recensione:
Intanto un grazie enorme all'amica Diana che consigliandomi questo libro mi disse: "il libro inizia in un modo ma poi si rivela tutt'altro".
Ed è stato proprio così. L'inizio del libro è rilasante e pigramente si seguono le vicende della protagonista, Lavinia, che nata in una famiglia dell'alta borghesia Nigaraguense, dopo anni di studio in Europa si agginge ad ottenere il suo primo impiego da architetto.
Ma proprio nello studio dove viene assunta la vita di Lavinia verrà completamente sconvolta, le sue ribellioni verso la sua famiglia e il suo ambiente diventeranno per lei solo un inutile vezzo di una bambina viziata.
Perchè di fronte alla cruda realtà del suo paese afflitto dalla dittatura, dove molti soffrono e pochi reagiscono,  tutto quello che in lei aveva abitato, la sua intera visione del mondo, perde importanza.
Romanzo in parte autobiografico, dove tra realtà e finzione la Belli racconta la sua storia e quella di Lavinia nel  Fronte Sandinista.
Non voglio però raccontarvi altro perchè questo libro, seppur datato 1989, è davvero stupendo e ve lo consiglio caldamente....la magia, l'orgoglio per la propria nazione, l'amore, la morte, la speranza, la lotta trovano, ne La donna abitata un senso nuovo e compiuto, che il tempo ci ha fatto dimenticare ma che in realtà dovrebbero continuare a battere dentro di noi.
LEGGETELO!!!!      

Nessun commento:

Posta un commento