lunedì 6 giugno 2011

Novità in arrivo: Fiore di neve e il ventaglio segreto


"Una storia così bella da spezzare il cuore".
The Washington Post's Book World

"Fiore di Neve e il ventaglio segreto"
Lisa See
Linganesi 17,60 Euro

Esce il 16 giugno per Longanesi "Fiore di Neve e il ventaglio segreto" della scrittrice amaericana, ma di origini cinesi, Lisa See.
Il libro ha il profumo esotico dell'oriente e  racconta della vita delle donne nella Cina del XIX secolo, dove vivevano una vita di costrizione e di isolamento, e dove il solo modo che avevano per comunicare tra loro era l'uso di un codice segreto.
La trama:
Ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, l'amica, scomparsa ormai da molti anni, che ha avuto un ruolo cruciale nella sua esistenza.
Poichè rimane solo il dono del tempo, vuole onorarlo raccontando la storia della sua "laotong" e del tragico equivoco che ha amaramente seganto un legame lungo una vita, sperando di ottenere il perdono degli dei...
Ha inizio così una vicenda ambientata nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie ancora avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento pressochè totale.
Allora le donne di una remota contea dello Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro: il "nu shu", è le bambine venivano talora accoppiate come "laotong", "vecchie se stesse", in un vincolo di affetti destinato a durare per sempre.
Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste.

Nessun commento:

Posta un commento