martedì 12 giugno 2012

Recensione: Il circo della notte di Erin Morgenstern



Il circo della notte
Erin Morgenstern
Pagine: 460
Rizzoli
Prezzo: 18,50 Euro

La trama:
Appare così, senza preavviso. la notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'auroa".
E' il circo dei sogn, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità.
Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordianrie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio...
Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario.
Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l'uno dall'altra: l'amore tra Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.

Recensione:
Questo bel libro è stato parecchio ad aspettare sugli scaffali della mia libreria, ma una volta aperto è stato assolutamente soprendente.
All'inizio si fa un pò fatica perchè il libro scorre via in modo molto placido, ma nonostante questo non si riesce assolutamente a smettere di leggerlo, non solo per la meravigliosa caratterizzazione dei personaggi e per la descrizione di questo magico circo; ma soprattutto perchè la storia rimane avvolta in un alone di mistero fino alla fine.
Onirico e delicato sono gli aggettivi che secondo me possono descrivere questo primo romanzo dell'americana Erin Morgestern.
Un circo magico, che apre solo di notte fa da sfondo ad un duello magico tra due giovani cresciuti ed istruiti solo allo scopo di vincere; un duello che si svolge sotto gli occhi di tutti in questo magico circo capace di affascinare chiunque vi metta piede.
Ma come scopriranno i due giovani protagonisti, il duello è più crudele del previsto e richiede ai due molto più di una vittoria.
Il finale, come il resto del libro è sorprendente e affatto scontato. Bellissimo. 

Nessun commento:

Posta un commento