lunedì 11 aprile 2011

Matched di Ally Condie

"Matched"
Ally Condie
Fazi Editore 18,50 Euro

Appena uscito in America il 30 novembre 2010 "Matched" di Ally Condie ha scalato immediatamente la bestseller list del New York Time e la Best Selling Books Top 150 di USA Today vendendo 200.000 copie.
L'enorme successo di questo libro ha scatenato un passaparola mediatico che non si vedeva dai tempi di Twilight, trasformando l'uscita di questo libro  nell'evento editoriale dell'autunno 2010.
In Italia il libro uscirà il 12 maggio.
Il mondo narrato in "Matched" è un mondo dove l'amore è semplicemente una unione di individui geneticamente compatibili scelti per creare una progenie priva di difetti, e dove, ogni attimo della propria vita è scandio da scadenze predeterminate. 
La trama:
E' il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento.
Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei  il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto.
Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto.
Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento.
Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander.
Ma non è il volto di Xander quello che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato.
Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire.
Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera.
Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto. 

Nessun commento:

Posta un commento