giovedì 21 aprile 2011

L'ora di pietra di Margherita Oggero

"L'ora di pietra"
Margherita Oggero
Mondadori 18,50 Euro

E' uscito da poco l'ultimo libro della scrittrice torinese Margherita Oggero "L'ora di pietra".
La Oggero ha iniziato la sua carriera di scrittrice nel 2002 con il romanzo "La collega tatuata" da cui Luciana Littizzetto ha tratto il fortunato film "Se devo essere sincera". Dal suo libro "Una piccola bestia ferita" è stata tratta la serie televisiva "Provaci ancora prof!" con Veronica Pivetti.
"L'ora di pietra" è un romanzo di formazione delicato e forte, un libro che parla di libri e del loro enorme potere sulle nostre vite.
La trama:
I suoi primi tredici anni Immacolata, per tutti Imma, li ha vissuti dove è nata, in un paese del profondo Sud, non lontano da Napoli, dove la legge è quella dettata dal boss locale e le donne sono costrette a chinare il capo di fronte al volere - o al rifiuto - dei loro uomini.
Già segnata da un grande dolore durante l'infanzia e testimone, non vista, di un terribile delitto, Imma cresce cercando di dominare la propria indole selvatica e indipendente: ma quando, in seguito a un suo gesto di coraggiosa ribellione, la famiglia decide di mandarla al Nord, nascondendola a casa di una zia che lei quasi non conosce, Imma si trova all'improvviso a fare i conti con se stessa, con la ragazza che che ancora quasi non si è accorta di essere, con la donna che vuole diventare...
Le linghe ore solitarie tra le mura dell'appartamento della "zia scaduta" diventano per Imma la sfida più grande.
Ferma dietro la finestra che è il suo contatto col mondo, aspetta la magica "ora di pietra", in cui per la strada non passa nessuno, le foglie degli alberi sono immobili e nessuna scia solca il cielo, l'ora in cui tutto sembra fermarsi e la verità delle cose si rivela nel silenzio.
Ma la vita reale non si ferma mai, e solo violando la prigione che le è stata imposta Imma potrà conoscere il giovane venditore di libri usati che le offrirà la più meravigliosa delle evasioni: seguendo con trepidazione le vicende di Anna Frank, quelle di Michele Amitrano - protagonista di Io non ho paura - o di Oliver Twist, Imma supererà la nostalgia delle sue campagne assolate e assassine e troverà ancora una volta il coraggio per uno slancio di libertà. 

Nessun commento:

Posta un commento