martedì 8 aprile 2014

"Il lago dei desideri" di Susan Elizabeth Phillips



Il lago dei desideri
Susan Elizabeth Phillips
469 pagine
Leggereditore
Cartaceo € 12,00

Molly Somerville ha una vita ( quasi) perfetta: adora il suo barboncino, il suo lavoro di scrittrice per bambini, il suo minuscolo loft. L'unico neo è la sua cotta storica per un quarterback scavezzacollo, quel detestabile e superficiale e irritante... meraviglioso Kevin Tucker, che finora non ha fatto altro che ignorarla. Il talento di Molly per ficcarsi nei guai la porterà proprio tra le sue braccia, a farsi spezzare il cuore in una sola notte.
Eppure Kevin tornerà nella sua vita quasi perfetta per una vacanza sul lago, dove Molly sarà costretta a vedersela con artisti ipocondriaci, giovanissimi sposi e vecchie pantere hollywoodiane, ma prima di tutto con sé stessa. Perchè l'amore può far soffrire, sì, ma a volte può anche, a sorpresa, far bene come una risata.



5° capitolo della serie " Chicago Stars"

" Nessuno sa raccontare una storia come Susan Elizabeth Phillips,
i suoi personaggi e il suo Sense of humour mettono i suoi romanzi
in una categoria a parte."
Romantic Times






La recensione:


Elizabeth Phillips con questo libro si aggiudica uno dei podi più in alto nella mia personale classica come scrittrice  che è capace di far impazzire tanto per nervoso che per  genialità i suoi lettori.
Anche se lo schema è quasi sempre quello di riuscire a far capitolare uno dei magnifici ragazzacci della Chicago Stars, non si cade mai nello scontato, o meglio, le emozioni esplodono quasi sempre come un vulcano e sono difficili da arrestare.
In questo libro ritroviamo la sorellina di Phoebe Somerville, Molly, ormai divenuta grande, con un’immensa passione per i libri per bambini.
Affettuosa con i suoi familiari e  consapevole di quanto deve alla sorella e al marito Dan, che si sono occupati di lei da quando era solo una ragazzina problematica, cela dentro di se un sentimento forte come l’amore verso il quarterback più forte del momento degli Stars, Kevin Tucker.
Tra di loro non scoppia la scintilla come in tutti gli altri libri.
L’odio e l’indifferenza che nutrono uno nei confronti dell’altro è palese soprattutto all’inizio, quando Molly, consapevole di star facendo l’ennesima bambinata, cerca di imbrogliarlo. 
Kevin non sopporta di essere stato preso in giro da una ragazzina bella e viziata, che non ha mai dovuto sudare per nulla nella vita, quello che voleva, riceveva, con il semplice schiocco di dita o in questo caso, con un insignificante assegno, poiché lei  altri non è, che è l’unica ereditiera delle fortune dei Somerville.
Ma dietro la facciata di questa giovane c’è molto di più che lustrini e pailette. È una ragazza sensibile e determinata. Nel momento in cui è stata capace di fare le proprie scelte, decide di compiere un passo davvero ammirevole, che pochi di noi avrebbero solo pensato di prendere in considerazione  e vive a stento con quello che riesce a racimolare dalla vendita dei suoi meravigliosi libri.
Questi non sono semplici libri colorati  per bambini, ma  racchiudono all’interno di se la sua stessa vita. Questa fantomatico tasso e questa meravigliosa coniglietta altri non sono che lei e il suo amore segreto in chiave ironica e quando si scoprirà il fatto, sono morta dalle risate, poiché scatta la consapevolezza in un omone grande e grosso, come può essere solo Tucker, di essere paragonato ad un microscopico e buffo animaletto, che non riesce mai a spuntarla con la sua amichetta.
Ogni capitolo inizia con una piccole scenetta di quello che accadrà nei suoi pensieri e sono decisamente molto carini, anche perché quasi sempre si tratta di scene in cui la coniglietta frega il tasso.
Tucker è il classico ragazzone amante dello sport  che fa della sua carriera l’unico scopo nella vita. Non ci pensa proprio a sistemarsi a meno che non lo debba fare con la ragazza di cui è innamorato, ma l’amore in questo momento è lontano dalla sua portata e tanto meglio per lui, che può saltar di fiore in fiore.
La rabbia e la furia che gli scattano dentro quando si accorge di essere stato raggirato sono come una bomba atomica. Cresciuto in una famiglia cristiana non è abituato a sottrarsi alle sue responsabilità ed è molto attento alle esigenze di chi gli sta accanto anche se è l’ultima cosa di cui vorrebbe interessarsi.
Teme di perdere tutto quello che è riuscito a conquistarsi con anni di sacrifici e mai e poi mai vorrebbero distruggere il suo meraviglioso rapporto che ha con la famiglia-capo degli Stars.
Ma sono anche altri i problemi che lo affliggono di natura personale con il quale dovrà ben presto fare a pugni.
Entrambi i personaggi hanno una vita alle spalle molto dura. Tanti sono i rimpianti, come tante sono le amarezze che li ha portati a crescere in una maniera che potremmo definire non propriamente normale.
Molly ha sempre cercato di essere la persona che gli altri volessero che fosse, in primis evitando qualsiasi delusione alla sorella.
Kevin, in attesa di una lettera mai giunta da piccolo, ha affrontato la vita sempre in maniera combattiva, non permettendo a nessuno di interferire con i suoi piani. Proprio per questo l’entrata in gioco nella sua vita della giovane ereditiera. la sente oltre che come un calcio nei gioielli di famiglia, anche come un’imposizione ad una cosa in cui non si sente pronto.
Piano piano cominceranno a conoscersi e sebbene entrambi rinneghino fino alla fine la loro attrazione o meglio il loro reciproco amore, decidono di viversi la vita così come gli viene, a volte optando per scelte giuste, altre per scelte che potrebbero definirsi autentiche stupidaggini.
Cocciuti e testardi non potranno però alla fine cedere all’amore.
Di questo libro mi è piaciuto anche come la Phillips abbia riallacciato la storia che abbiamo lasciato in sospeso con i protagonisti del primo libro della serie. Sebbene avessi voluto prendere a sberle Phoebe non poche volte per il suo carattere, alla fine non posso che ammettere che al posto suo quasi sicuramente avrei fatto di tutto per la felicità di mia sorella. 
I vocaboli che ho pensato quando ha messo Tucker di fronte alla scelta della squadra o della sorella, non si possono commentare, ma mi ha fatto saltare davvero il nervoso.
In questo la scrittrice è stata davvero sadica.
Dolce anche la storia di Lilly e Liam e una grande Ola per il piccolo Roo sempre pronto a difendere la sua padroncina nei momenti di pericolo.





Nessun commento:

Posta un commento