mercoledì 28 dicembre 2011

In arrivo: La biblioteca dei mille libri di Irfan Master e Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett





"Il giardino segreto"
Frances Hodgson Burnett
Pagine: 240
Newton Compton
Prezzo: 4,90 Euro


 Finalmente questo terribile mese di dicembre è finalmente finito; eh si a livello di pubblicazioni editoriali è stato un mese veramente arido.
Ma finalmente gennaio è alle porte e ci aspettano mesi di succose novità. 
Il primo libro è un classico di Frances Hodgson Burnett Il giardino segreto (1909) in uscita il 5 gennaio.
Il giardino segreto, pur essendo un evergreen della letteratura per ragazzi e non solo (e vi assicuro è veramente delizioso) deve la sua notorietà soprattutto al cinema e alla versione prodotta da Francis Ford Coppola.
La trama:
La storia è quella della "brutta" Mary Lennox, una bambina viziata, scontrosa e dispotica che, rimasta sola al mondo, viene mandata a vivere con uno zio, il nobile ed eccentrico Archibald Craven, in un antico castello in mezzo alla brughiera dello Yorkshire su cui sembra gravare una sorta di maledizione...
Mary riuscirà pian piano a dirimere tutti gli enigmi che si celano nelle "cento stanze" di Misselthwaite Manor, scoprendo anche un misterioso giardino segreto che contribuirà in modo detreminante a cambiare la sua vita e i suoi rapporti con gli altri.
Con questo romanzo Frances Hodgson Burnett  (autrice, anche, dell'altrettanto celebre Il piccolo Lord) scrive forse il suo capolavoro: un libro che varca agevolmente i confini della children's literature, rivelandosi sorprendente per i lettori di ogni età.








"La biblioteca dei mille libri"
Irfan Master
Pagine: 256
Newton Compton
Prezzo: 9,90 Euro

Il secondo libro che vi presento è La biblioteca dei mille libri dello scrittore indiano Irfan Master in uscita il 12 gennaio.
Un romanzo, come lo ha definito The Guardian, fresco raccontato con maestria, che ci da un ritratto dettagliato dell'India degli anni Quaranta.
La trama:
India settentrionale, 1947. Bilal vive con cuo padre - il suo amato bapuji - in una povera casupola in una città del Gujarat.
L'unica loro richezza è un'intera biblioteca di libri vecchi e polverosi, collezionati nel corso degli anni e custoditi con cura.
Fin da quando Bilal era bambino, suo padre gli ha letto storie prese da quei libri, con gli occhi che brillavano per l'entusiasmo.
Gli ha insegnato tanto il suo bapuji, amato da tuta la città per la sua saggezza e cultura, tra loro c'è sempre stato un grandissimo affetto, ben al di là del rapporto padre-figlio.
Ma ora sta morendo: un cancro lo divora, come quello che pian piano sta distruggendo la gloriosa India, dilaniata dall'odio tra le fazioni religiose.
Nonostante sia solo un ragazzino, Bilal sa che la guerra civile sta arrivando e ben presto il suo Paese non sarà più lo stesso.
Suo padre però non deve saperlo. Deve morire in pace e serenità pensando che l'India sia ancora come lui ha contribuito a costruirla: il paradiso di pace e fratellanza cantato dal poeta Tagore.
E così, aiutato dai suoi fedeli amici, Bilal farà di tutto per tenerlo all'oscuro della verità: allontanerà gli estranei con scuse improbabili, organizzerà un sistema di sorveglianza sui tetti, farà stampare finti giornali...
Ma per sessant'anni si porterà sulla coscienza il peso della sua meravigliosa bugia.

Nessun commento:

Posta un commento