martedì 28 ottobre 2014

" Perchè sei mia! " di Lisa Kleypas



Perchè sei mia!
Lisa Kleypas
326 pagine
Mondadori

Quando a sedurre è l'innocenza

Piuttosto che essere costretta a sposare un vecchio e depravato lord, lady Madeline Matthews è disposta a tutto, anche a sacrificare la propria reputazione. Perciò fugge a Londra, con l'unico intento di diventare l'amante dell'attore e seduttore più famoso del momento: Logan Scott. Indurito dai tradimenti subiti nel passato, Logan non ha però alcuna intenzione di farsi coinvolgere in una relazione da quella giovane innocente, e la respinge. Ma Maddie è solare, bella, appassionata ed è impossibile resisterle. Anche se per Logan abbandonarsi a quell'amore significherebbe far correre nuovi rischi a un cuore già ferito...

lunedì 27 ottobre 2014

" Althea & Oliver" di Christina Moracho dal 14 ottobre



Althea & Oliver
Christina Moracho
De Agostini
290 pagine
Cartaceo € 12,67

Althea e Oliver si conoscono da sempre: non solo abitano a pochi passi l'uno dall'altra, ma sono amici per la pelle fin dal primo giorno di scuola. Ora, a diciassette anni, la loro amicizia potrebbe trasformarsi in qualcosa di più, e Althea lo sa. Così una sera, dopo una festa e qualche birra di troppo, sorprende Oliver con un bacio pieno di passione. Ma, prima che i due abbiano il tempo di chiarirsi, succede qualcosa di inaspettato: Oliver è colpito da una malattia rarissima e cade in prolungato stato di semi-coscienza. Quando si risveglia, diverse settimane dopo, non ricorda nulla di quanto è accaduto. Disperata, Althea prende la peggiore decisione possibile. L'unica che potrebbe compromettere irrimediabilmente il suo legame con Oliver. Quando il ragazzo lascia la città senza spiegazioni, Althea non può far altro che partire per mettersi alla ricerca del suo migliore amico. E ritrovare così anche se stessa.





"Di solito ero io a essere sempre un passo indietro rispetto ai miei amici.
Mi addormento, il tempo si ferma, loro vanno avanti. 
Adesso sono addirittura rimasto indietro da me stesso.
Come riuscirò a raggiungermi?"






La recensione a cura di Noir 81


La scrittrice americana Christina Moracho, ha ambientato la sua prima opera nella piccola cittadina di Wilmington nel North Carolina. Ed è proprio in una delle tante stradine che sono cresciuti i due protagonisti che danno il titolo al libro: Althea & Oliver.
Althea, abbandonata dalla madre hippy, vive con il padre, un noto professore universitario, che si dedica  all' archeologia e ai suoi libri, trascorrendo la sua vita in funzione del suo grande amico Oliver.
Quest ultimo, orfano di padre cresce con la madre Nicky e con un interesse spiccato per l'astrologia e per tutto ciò che ha a che fare con la matematica.
 Le loro vite di diciasettenni sono praticamente sincronizzate, tanto che spesso i loro amici nonchè i loro genitori tendono a considerarli una coppia di innamorati.
Stessi hobby, stessi amici. Unico neo è la malattia improvvisa che colpisce Oliver portandolo a lunghi periodi di sonno. Ed è proprio a seguito di questi momenti di "buio" o di assenza che Althea, riesce suo malgrado a staccarsi da Oliver per passare del tempo con un gruppo di amici.

" A volte penso davvero che, se non ricordiamo niente, è per colpa del nostro fottuto cervello
 che ha pietà di noi. Anche se lo spettacolo è ancora in onda, smettiamo di registrarlo.
 Così ci risparmiamo il ricordo. Non possiamo mettere il replay"

Althea tuttavia ha un chiodo fisso nella sua testa ed è stare con il suo amico. Questo la spinge a compiere un passo che porta la loro amicizia ad un punto di svolta.
L'autrice riesce ad affrontare un argomento ostico come può essere una malattia da più punti di vista: quello di una ragazzina dicessettenne, preoccupata sì per la salute del suo amico, ma spesso troppo dedita a concentrarsi sui suoi patemi adolescenziali, e quello di Oliver, un ragazzo che vuole capire cosa sta succedendo al suo corpo e alla sua mente, e vuole vivere la sua vita come un normale adolescente, assaporando le emozioni quotidiane e percependo l'evoluzione di un amicizia che a seguito degli sbalzi temporali provocati dalla malattia gli viene sottratto.
Un libro che si riesce a leggere tutto d'un fiato e che all'ultima pagina lascia con parecchi punti interrogativi.
Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ha raccontato tutto con dovizia di particolari non appesantendo il racconto.
Oliver è il ragazzo che ogni ragazza sogna. Bello, atletico ed intellettuale.
La malattia lo porta a lunghi periodi di assenza e questo fa si che la sua migliore amica,sbatta la testa contro un muro di domande alla quale non può dare risposta.
Durante la lettura mi son sentita più vicina a Oliver che alla ragazza. Sembrerà strano, ma tra i due, l'anello debole è lui e tendo a empatizzare maggiormente con chi ha bisogno di aiuto, piuttosto che con i capricci di una ragazzina che, seppur sa di voler Oliver, non riesce ad ammetterlo.
La sequenza esatta è Althea che vuole Oliver, Oliver che vuole guarire eil tutto che fa a pugni con i programmi egoistici della ragazzina.