martedì 25 settembre 2012

Recensione: La ragazza di fuoco di Suzanne Collins

 
 
La ragazza di fuoco
Suzanne Collins
Pagine: 373
Mondadori
Prezzo: 17,00 Euro

La trama:
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela.
Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edezione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi.
Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale.
Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare.
La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla.
E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta.
Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita... 

Recensione:
Ammetto che dopo aver letto il primo libro della trilogia Hunger Games avevo un pò paura a leggere questo secondo capitolo, tanto era stato crudele e angosciante il primo libro.
In realtà l'ho letto tutto d'un fiato, il libro scorre in modo veloce e regala momenti di grande stupore.
La Collins riesce, soprattutto in questo capitolo, a cogliere ogni emozione ed ogni sfumatura dei personaggi senza annoiare mai. 
Le vibrazioni della rivolta contro il dominio di Capitol City comincia a diffondersi in tutti i distretti di Panem ed è proprio Katniss il fulcro della rivolta che il presidente Snow non esita a soffocare nel sangue.
Un finale assolutamente sorprendente che ti fa venire voglia di leggere immediatamente il terzo ed ultimo capitolo della trilogia,  Il canto della rivolta.

giovedì 13 settembre 2012

Recensione: Demon's Desire di Gena Showalter

 
Gena Showalter
Demon's Desire
Pagine: 384
Harlequin Mondadori
Prezzo: 4,99

La trama:
Custode del demone della Promiscuità, Paris è dotato di un fascino irresistibile che è anche la sua condanna. Perché se non fa sesso ogni notte con una donna diversa rischia di morire. Prima di conoscere Sienna non ha mai permesso che il desiderio si mescolasse con l'amore. Eppure l'ex Cacciatrice, un tempo sua acerrima nemica e poi sua amante, è riuscita a smuovere qualcosa nel suo cuore indurito. E pur sapendo che non potrà mai essere sua, Paris è disposto a tutto per salvarla dall'orribile destino a cui Crono l'ha condannata. Anche a scatenare una guerra tra angeli e demoni.

Recensione:
Dodicesimo capitolo, se si contano anche le raccolte di racconti, della serie Lord of the Underworld dell'americana Gena Showalter, Demon's Desire narra la storia di Paris posseduto dal demone del sesso.
Fin da subito il libro appare sconclusionato e sinceramente anche terribilmente noioso, da una lettura così leggera ci si aspetterebbe di più, anche perchè i volumi precedenti non erano male.
Morale della favole in un gran scompiglio succede tutto alla fine, moltissima carne viene messa al fuoco e solo nei prossimi libri ci sarà dato sapere non solo cosa accadrà ma soprattutto se l'autrice riuscirà a riordinare un pochino le idee. 

domenica 9 settembre 2012

In Arrivo: I sussurri della notte di Jeaniene Frost



Jeaniene Frost
I sussurri della notte
Pagine: 304
Fanucci
Prezzo: 9,90 Euro

Finalmente il 27 settembre esce un nuovo capitolo della serie Night Huntress, dopo due spin-off  la formidabile coppia Cat e Bones torna in una nuova emozionante avventura.

La trama:
Ormai diventata un vampiro a tutti gli effetti, Cat deve affrontare il problema della sua songolarità: lei non si nutre di sangue umano, ma di quello dei vampiri stessi, di cui assorbe poteri e abilità che non è ancora in grado di gestire.
E' per questo che Apollyon, il capo dei ghoul, non ha desistito dal suo proposito: continua a predicare che la Mietitrice Rossa è pericolosa perchè "diversa".
Nel tentativo di sconfiggere Apollyon senza trasformarlo in un martire, Cat, Bones e tutta la loro squadra dovranno muoversi con molta cautela, capire da che parte sta, dopo la morte del suo signore Gregor, Marie Laveau - la regina dei ghoul di New Orleans, detta anche Majestic - scansare gli attacchi di un altro clan che vorrebbe eliminare una volta per tutte la Mietitrice Rossa, e fare affidamento su tutti gli amici che possono trovare.
A partire dal fantasma Fabian, sempre desideroso di dare una mano, a Dave, che si offre di intrufolarsi come spia in  un gruppo di ghoul fanatici...fino ad arrivare a Denise, con le sue nuova abilità di mutaforma e infine a Timmie, l'ex vicino di casa di Cat diventato un reporter freelance a caccia di scoop sui vampiri.

Recensione: La zarina Alessandra di Carolly Erickson



Carolly Erickson
La Zarina Alessandra. Il destino dell'ultima imperatrice
Pagine: 344
Mondadori
Prezzo: 11,00 Euro

Trama:
Di origini tedesche, la principessa Alessandra sposò l'erede al trono di Russia, il futuro Nicola II, divenendo l'ultima zarina.
Donna riservata,  sapeva essere generosa e pronta al sacrificio, ma non riuscì mai a farsi amare dalla famiglia imperiale, nè imparò mai a capire il popolo russo, che la incolpò della caduta dei Romanov, e le condizioni sociali e politiche del paese.
Di questa figura enigmatica e del suo mondo interiore di tormentato isolamento Carolly Erickson ha tracciato in queste pagine un ritratto indimenticabile, ricostruendo i fatti salienti della vita di Alessandra:  la morte precoce della madre, la lunga battaglia per sposare l'amato Nicola, la grave emofilia del figlio Alessio. le crescenti eccentricità religiose e la dipendenza dal famigerato Rasputin.
Alla storia personale della zarina fa da sfondo un grande affresco storico della  Russia prima della Rivoluzione: una vicenda sempre più cupa,  che si conclude con la  tragica uccisione dei Romanov.

Recensione:
Come al solito Carolly Erickson scrive una nuova biografia appassionata e mai noiosa.
Alessandra, principessa d'Assia, nipote dell'austera regina Vittoria, perde la madre piccolissima ed un incidente da bambina la costringono a sopportare, per tutta la vita, fortissimi dolori alle gambe.
Determinata, dignitosa e altamente autodisciplinata Alessandra viene descritta come una donna bellissima il cui volto stupendo, però, viene rovinato dalla postura sempre rigida delle labbra.
Lotta ardentemente per sposare Nicola, il futuro Zar, matrimonio osteggiato sia dai Romanov che dalla nonna Vittoria.
La sua determinazione però alla fine vince e Alessandra diviene la moglie di Nicola. Da subito Alessandra si sente estranea agli sfarzi e alle usanza della corte russa e dal canto loro, tutta la corte dimostra fin da subito ostile alla giovane principessa.
Quando Nicola sale al trono come Nicola II Alessandra capisce subito che il marito non ha nè il carattere nè le competenze per gestire un paese che stava subendo cambiamenti radicali e drastici.
Le inimicizie tra Alessandra e la corte, soprattutto con la suocera Minnie, aumentano dopo che la zarina partorisce 4 figlie femmine, quando però arriva il tanto sospirato erede al trono Alessio, la felicità dura poco; il bambino è malato di emofilia, malattia ereditata dalla famiglia della madre.
Accusata di essere una spia tedesca la vita di Alessandra come zarina sarà sempre un inferno fino alla sua tragica uccisione.
Interessante è il rapporto che Alessandra e Nicola intrecciano con numerosi rappresentanti del mondo esoterico, di cui Rasputin è sicuramente il più chiacchierato e colui che più ha avuto influenza sulla famiglia reale.
A questo proposito vi suggerisco anche la biografia di Rasputin scritta da Massino Grillandi, che tratteggia una figura che sembra più da romanzo d'appendice.